Orario di pesca

Le catture, le foto, le tecniche e le emozioni

Moderatori: Staff Seaspin, Staff Moderatori

Grunf
Staff Seaspin

Orario di pesca

Messaggioda Grunf » mer nov 14, 2012 1:13 pm

Ordunque: nelle ultime uscite da riva, ho catturato i calamari solo nell'arco della solita mezz'ora-quaranta minuti. Pesco per un'ora e non vedo niente fino all'ora X, poi prendo calamari per mezz'ora, poi spariscono di nuovo e non c'è più verso di trovarne uno che sia uno!
Ovviamente provando a cambiare esche, recuperi e quant'altro: sembra che spariscano.

Ora mi chiedo: si spostano longitudinalmente, lungo la costa? quindi magari dovrei avere molta pazienza e aspettare un nuovo giro?
Si spostano perpendicolarmente, quindi accostano per mezz'ora e poi se ne vanno al largo?
Saranno sempre li, ma hanno fame per così poco tempo e poi non attaccano più?

Sto facendo un po' di prove, ma per ora non ne vengo a capo: adesso proverò con condizioni di marea e luna molto diverse e vediamo un po'.

A qualcun altro è mai successo niente di simile?
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Davide
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva

Re: Orario di pesca

Messaggioda Davide » mer nov 14, 2012 4:51 pm

le ondate succedono anche a me, secondo me vanno in tour in un'area e fanno una specie di giro per fruttare sempre la corrente allo stesso modo durante l'accostata, a volte arrivano a pochissimi metri da riva. Che scemi :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

samurai
Member

Messaggioda samurai » mer nov 14, 2012 5:08 pm

su "la pesca a mosca e a spinning" c'è un articolo interessante scritto da stefano corsi che tratta proprio di questo argomento. io, per vari motivi, non riesco a pescare al cambio di luce. ho notato, però, che nei punti illuminati si può continuare a pescare anche varie ore dopo il tramonto. se ci si trova in un punto al buio le cose dovrebbero cambiare. ad esempio, chi pesca calamari a traina dalla barca, rimane in pesca durante il tramonto e nelle ore successive in cui è presente la luna. nei casi di luna nuova pescano poco meno di un'ora e rientrano.

Navi, aliscafi, motonavi veloci, jet e altro... http://www.ponzatravel.it

primusuck
Senior Member

Messaggioda primusuck » mer nov 14, 2012 6:23 pm

secondo me seguono delle rotte ben precise...infatti la prossima volta che mi capita di prenderne uno dalla spiaggia cercherò di muovermi controcorrente :-D
Danilo

bass
Senior Member

Messaggioda bass » mer nov 14, 2012 6:37 pm

Prendere tutti i calamari di una battuta di pesca nell'arco di un'ora al massimo è, per le mie esperienze, una prassi consolidata........

Davide

Messaggioda Davide » gio nov 15, 2012 6:31 am

Si prendono anche a buio fatto e a notte piena, la mia esperienza è sempre quella dell'ondata, quando ne prendi uno ne prendi 2. Ma a volte capita di prenderne uno solo ramingo. In posti illuminati e in posti scuri.
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

primusuck
Senior Member

Messaggioda primusuck » gio nov 15, 2012 8:53 am

Davide ha scritto:Si prendono anche a buio fatto e a notte piena, la mia esperienza è sempre quella dell'ondata, quando ne prendi uno ne prendi 2. Ma a volte capita di prenderne uno solo ramingo. In posti illuminati e in posti scuri.

Condivido...infatti ieri sera ne ho preso un bello appena sono arrivato...verso le 22, poi più niente :( ...ero partito ottimista :smt040
Mi sembra improbabile che abbia preso proprio l'ultino del branco...anche perchè l'ho beccato dopo 3-4 lanci :smt039
Danilo

Grunf
Staff Seaspin

Messaggioda Grunf » gio nov 15, 2012 10:52 am

Dobbiamo organizzarci per capire come cavolo si comportano :-D

L'altra sera ho pensato: va bene, ne accostano pochi. Quindi quando arrivano riesco a prendere quei 4 o 5 che sono nel mio raggio di azione, poi li ho "finiti". Allora mi sono spostato: risultato 0, era passata l'ora buona e non ne ho presi altri. Ma non mi arrendo, devo capire se devo solo accettare la cosa o se c'è modo di continuare a pescarli!
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Davide

Messaggioda Davide » gio nov 15, 2012 11:49 am

Guarda Grunfolo,

nelle giornate buone li prendi sotto ai piedi, lontano, a galla, sotto, a "parecchio" tempo di distanza...

la luna incide? boh, non ci ho mai fatto caso perchè vado a pescare a prescindere.
Il mare piatto? boh, i più grossi li ho presi con riccioli d'onda di oltre 50cm e ho preso cappotti memorabili con acqua a specchio
la luce? boh... certe volte ho preso calamari col chiaro e ho smesso sul calar delle tenebre
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org

Kappa
Senior Member

Messaggioda Kappa » gio nov 15, 2012 12:30 pm

Allora, secondo me dipende molto anche dal posto.
Oltre ai soliti cambi di luce, io ho notato che in alcuni posti ed in alcuni orari è più probabile prenderli (Tipo barracuda :-D ). Come si diceva sopra vanno ad ondate, ma bisogna fare molto occhio alla direzione della corrente ed ai cambi di vento!!
Posso dire con certezza di aver preso qualche calamaro dopo 1 ora di pesca nel nulla, pochissimo tempo dopo un improvviso cambio di direzione del vento o della corrente!

Abell 2218
Senior Member

Messaggioda Abell 2218 » gio nov 15, 2012 1:26 pm

Quello che hai constatato Alessandro avviene anche qua nel golfo di Trieste. Se la giornata è scarsa le poche catture avvengono con l'accostata dei calamari all'imbrunire, prima nulla poi nulla. Comunque non avviene sempre così, a volte insistendo, quando gli altri se ne sono andati, ore 22-23 ecco che ricominci a prenderne qualcuno.
Discorso diverso in ambito portuale, acqua a picco sui 10-12 m, forte illuminazione data da fari del piazzale(quasi a giorno), in questo posto si poteva pescare tutta la notte, certo poteva variare da serata a serata, ma in genere qualcosa si prendeva ad intervalli bastava pazientare. Spot ottimo, che naturalmente hanno recintato quindi oramai non raggiungibile.
All' alba non ho esperienza, quelli che ci vanno dicono che sia altrettanto buona. Anche durante il giorno si può fare qualche bella cattura. Per il giorno consiglio il fine inverno inizio primavera quando accostano per la riproduzione, periodo ottimo per le seppie.

Un saluto.....
CLAUDIO
----------------

Spigola in acqua ferma, no grazie, solo in "torrente".

Torna a “Report & News”