Seaspin

Il Mondo dello Spinning in Mare
Oggi è sab lug 26, 2014 6:04 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio mar 03, 2011 2:02 pm 
Non connesso
Member

@chub@ ha scritto:
Rikkardo ha scritto:
scusate la domanda da disinformato, ma le airrus di cui si parla qui sono tutte monopezzo?

Certo, ma hanno il manico intercambiabile, uno piu lungo ed uno piu corto. :smt023

Grazie, ci sto facendo un pensierino :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 11:29 pm 
Non connesso
Senior Member

Angel84 ha scritto:
@chub@ ha scritto:
Rikkardo ha scritto:
scusate la domanda da disinformato, ma le airrus di cui si parla qui sono tutte monopezzo?

Certo, ma hanno il manico intercambiabile, uno piu lungo ed uno piu corto. :smt023

su questo ho qualche dubbio...di sicuro, la serie vecchia nascondeva una bella sorpresa sotto la legatura del primo anello...

Anche la nuova edizione è costruita alla stessa maniera, ma di certo sotto il primo anello non c'è un' innesto a spigot. Comunque è una cosa che merita di essere approfondita sia per avere una maggiore chiarezza come anche per capire meglio quali possono essere le reali differenze con una monopezzo.
Io possiedo il modello del close-up (quello nuovo) da un paio di mesi...sono, al momento soddisfattissimo. Non ho ancora catturato niente, ho solo 3 uscite all' attivo, ma sono meravigliato per la sensibilità dell' attrezzo, per come riesce a gestire tutto il range di grammatura dichiarato e per come riesce a lanciare a distanze davvero notevoli sia gli shad con amo piombato da 1/8 che i WTD da 15 - 20 gr. :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 21, 2011 4:40 pm 
Non connesso
New Entry

Rikkardo ha scritto:

sono due pezzi incollati all'altezza del primo anello cosi' come la co matrix 457

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 1:13 am 
Non connesso
Senior Member

Non riesco proprio a capire l utilità di una canna che nasce 2pezzi che poi vengono incollati, cioè si trova ad avere l azione di una 2pezzi e l ingombro di una mono! :smt067 :smt067

http://spinningobsession.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 4:56 am 
Non connesso
New Entry

saranno pure fatte nel Texas ma il risultato,ottico,è quello di una cosa fatta in Cina,per inciso la Ultra l'ho rivenduta
due giorni dopo che mi era arrivata e la 457 la sto lavorando per eliminare lo scalino presente dove c'è la giunzione e
se il risultato mi soddisfera' la portero' a pesca,altrimenti ci faro' giocare mio nipote

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 9:53 am 
Non connesso
Senior Member

ninok0 ha scritto:
Rikkardo ha scritto:

sono due pezzi incollati all'altezza del primo anello cosi' come la co matrix 457

Se e'cosi' e' una discreta ... "zozzeria", a mio parere. Tanto valeva lasciarla 2 pezzi, oppure dato che il mercato chiede le mono, si e' preferito risparmiare riadattando un altro progetto?

http://lanciaerecupera.blogspot.it/

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 10:07 am 
Non connesso
Senior Member

Simone F ha scritto:
Se e'cosi' e' una discreta ... "zozzeria", a mio parere. Tanto valeva lasciarla 2 pezzi, oppure dato che il mercato chiede le mono, si e' preferito risparmiare riadattando un altro progetto?

io la penso esattamente come te...sinceramente ci sono rimasto molto deluso quando ho scoperto la sorpresina....

Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.
Albert Einstein

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 11:53 am 
Non connesso
Senior Member

Per me é proprio una zingarata, bisogna che tutti siano a conoscenza di questa cosa perchè non so quanti vorrebbero avere una 2pezzi-mono :smt040

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 12:20 pm 
Non connesso
New Entry

giorgioelf ha scritto:
Per me é proprio una zingarata, bisogna che tutti siano a conoscenza di questa cosa perchè non so quanti vorrebbero avere una 2pezzi-mono :smt040

credo che i close-up servano anche a questo

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 1:01 pm 
Non connesso
Senior Member

Si infatti, dieci e lode a questo close up :grin: :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 2:07 pm 
Non connesso
Operatore Professionale Pesca Sportiva

ninok0 ha scritto:
saranno pure fatte nel Texas ma il risultato,ottico,è quello di una cosa fatta in Cina,per inciso la Ultra l'ho rivenduta
due giorni dopo che mi era arrivata e la 457 la sto lavorando per eliminare lo scalino presente dove c'è la giunzione e
se il risultato mi soddisfera' la portero' a pesca,altrimenti ci faro' giocare mio nipote

Allora parto da questo commento per un discorso generico e per cercare di spiegare come stanno realmente le cose.
Primo mi dispiace molto notare che ormai sul forum si è persa quella forma di rispetto ed educazione che un tempo era la norma nello scambio di pareri su attrezzature e materiali.
Tutti coloro che hanno a che fare con l'ambiente pesca sono stati invitati a dichiararsi e io ho accolto questo invito prendendolo anche come spunto per un dialogo costruttivo con gli altri utenti del forum.
Passo molto tempo a rispondere ai messaggi privati di ragazzi che mi chiedono info sulle Airrus o le Falcon e l'ho sempre fatto volentieri ed in maniera onesta....i risultati mi danno ragione visto che tutti mi rispondono che sono soddisfatti quindi credo che il mio approccio sia "vincente".
Non capisco e mi rammarica vedere che una persona che ha avuto problemi con una canna Airrus non si sia rivolta al sottoscritto per un chiarimento o per discuterne sul forum senza scrivere le assurdità scritte da ninoko.

Comunque visto che ninoko ha espresso un parere ora gli rispondo dicendogli che prima di parlare dovrebbe informarsi perchè nessuno ha mai scritto che le Airrus sono canne in due pezzi assemblate in seguito, mentre la verità è che dal tappo sul pedone al primo anello la canna viene sviluppata seguendo un brevetto che è differente dal brevetto con cui si sviluppa la vetta.
In seguito vengono raccordate seguendo un brevetto conosciuto sotto il nome di FILAMENT WINDING che ha lo scopo di trasmettere la potenza sviluppata nel pedone al resto della canna e di trasmettere nella direzione opposta tutte le vibrazioni provenienti dalla vetta verso la mano del pescatore.
Tutto cio' è realizzato in collaborazione con un colosso americano specializzato in materiali per sport estremi e costruzioni aereospaziali.

Tra l'altro il punto preciso dove avviene questo procedimento è all'altezza del primo anello per cui ninoko mi dovresti spiegare dove vedi lo scalino perche non esiste!!!! Al massimo si può parlare di un evidente cambio di conicità.

Vorrei stendere un velo pietoso sul tuo tentativo di limare lo scalino.....!!!!
Ora lasciando perdere le Airrus.....dubito che la pratica di limare un grezzo sia approvata dalla maggior parte degli utenti del forum per cui risparmiaci queste considerazioni e non coinvolgere in queste cose tuo nipote sennò roviniamo anche le nuove leve e questo sarebbe il danno peggiore.

Per quanto riguarda l'estetica delle canne direi che come tutte le cose possono piacere o meno ma mi piacerebbe veramente capire come puoi capire dall'estetica se il prodotto è made in china o in america....insomma mi sembra che siamo passati dalla critica costruttiva alla sagra del qualunquismo spinto.

In ultimo vorrei fare un piccolo appunto ai moderatori che non hanno sicuramente le conoscienze tecniche per risolvere i dubbi dei nostri utenti riguardo le Airrus, per quello ci sono io supportato dai tecnici Airrus, ma sarebbero dovuti intervenire riguardo a discorsi di limatura e simili che classificano il post di ninoko e lo marchiano a fuoco...a buon intenditor poche parole.
Chissa che succedeva se lo stesso trattamento lo riservavano alla Labrax????!!!!...... :wink:

Addirittura SimoneF che è un signor montatore si è preoccupato del fantomatico accrocco/innesto delle Airrus è non ha pronunciato parola sul tentativo di limare un grezzo?????!!!

Sinceramente mi accorgo che bisogna lavorare ancora tanto....ma ben venga il lavoro se può aiutare qualcuno se poi ogni tanto mi perdo qualcuno vi chiedo scusa perchè forse è una mia mancanza e sono stato poco chiaro......in tal caso però mi piacerebbe che si facessero domande costruttive non supposizioni.....ringraziando Dio, Airrus è in grado di progettare tutte le monopezzo che volete non ha bisogno di andare in giro ad incollare pezzi qua e la' :smt005 :smt005

Con la massima disponibilità Sergio :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 2:19 pm 
Non connesso
Senior Member

A me la ultra piace anche esteticamente...poi devo dire che la casa costruttrice è riuscita a pieno nell' intento del brevetto :smt023
Credo che come rapporto qualità prezzo abbia pochissime rivali :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 2:43 pm 
Non connesso
Senior Member

Swell ritengo che il tuo intervento sia stato di incredibile importanza. se molti, come me che con conoscono i prodotti airrus, avessero pensato che alcuni modelli di tale marchio fossero composti da 2pezzi incollati, molte meno persone avrebbero preso in considerazioni attrezzi di un marchio molto famoso e soprattutto validissimo a detta di molti !!

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 3:04 pm 
Non connesso

giorgioelf ha scritto:
Swell ritengo che il tuo intervento sia stato di incredibile importanza. se molti, come me che con conoscono i prodotti airrus, avessero pensato che alcuni modelli di tale marchio fossero composti da 2pezzi incollati, molte meno persone avrebbero preso in considerazioni attrezzi di un marchio molto famoso e soprattutto validissimo a detta di molti !!

Giorgio io sono presente sul forum praticamente tutti i giorni proprio perchè mi piace e perchè vorrei evitare si creassero incomprensioni....ma davvero si puo' pensare che una Ditta che in america vince i piu' famosi tournament di bassfishing con le sue canne, non sia in grado di assemblare una monopezzo???Dai non prendiamoci in giro, è in questo tipo di cose che si vede il rispetto per il lavoro degli altri, è come se io tester di Airrus andassi in giro a dire che Pdv monta male le Labrax, sarei un coglione con la C maiuscola, stessa cosa se dicessi che S.Croix fa canne cinesi....ma ti rendi conto il bassissimo livello di queste affermazioni.
I commenti vanno avvalorati dai fatti, le canne vanno provate per commentarle, è da questa estate che ho le Ultra Xl in prova, le ho testate per un mese in Sardegna e poi qui a casa mia, insomma non è che io in genere a pesca ci vado "ad asciugare gli scogli", se consiglio qualcosa ci metto anche la faccia con tutti voi e non voglio che in giro si dica che faccio le marchette come qualcuno ha avuto il coraggio di dire in passato (peccato che poi sta gente sparisce e non ci racconta mai come pesca) alla fine quello che parla e si racconta sono sempre io e pochi altri.

Ti ripeto ben venga la critica costruttiva e la domanda di colui che disconoscendo l'argomento magari sbaglia in buona fede, ma sparare a zero su qualcosa e poi andare in giro a dire che si limano i grezzi come ha fatto naneko mi sembra veramente inqualificabile.

Sempre a disposizione :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 3:15 pm 
Non connesso
Member

SWELL ha scritto:Passo molto tempo a rispondere ai messaggi privati di ragazzi che mi chiedono info sulle Airrus o le Falcon e l'ho sempre fatto volentieri ed in maniera onesta....

Anche se Swell non ha certamente bisogno del mio intervento,voglio rigraziarlo per aver più volte risposto ai miei messaggi privati con cordialità competenza ed educazione.
In un mondo dove non si perdono neanche 5 secondi per salutarsi cordialmente.... mi ha fatto veramente piacere..........

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 3:27 pm 
Non connesso

marco123 ha scritto:
SWELL ha scritto:Passo molto tempo a rispondere ai messaggi privati di ragazzi che mi chiedono info sulle Airrus o le Falcon e l'ho sempre fatto volentieri ed in maniera onesta....

Anche se Swell non ha certamente bisogno del mio intervento,voglio rigraziarlo per aver più volte risposto ai miei messaggi privati con cordialità competenza ed educazione.
In un mondo dove non si perdono neanche 5 secondi per salutarsi cordialmente.... mi ha fatto veramente piacere..........

Sinceramente è un piacere rispondere ai messaggi privati tuoi e di tanti altri utenti che sono sempre stati educati e gentili...per me che non ero nessuno in ambito pesca e continuo ad essere uno con tanto da imparare il fatto di essere qualificato come Tester mi sprona ad un maggiore impegno e personalmente ritengo che il rispetto che metto nei rapporti con tutti voi sia un gesto normale e dovuto. :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 4:09 pm 
Non connesso
Moderatore

Swell77 ha scritto:
stessa cosa se dicessi che S.Croix fa canne cinesi....

Le fa... le fa... :-D Le Triumph!

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 5:15 pm 
Non connesso
Member

AIRRUS ULTRA XL 701MH: presa la settimana scorsa dal mio fidato e calabro spacciatore. Provata in foce e in spiaggia solo due volte e la cosa più difficile è stata lasciare a casa la F6 66 perchè sapevo che se me la fossi portata dietro avrei cominciato con quella e lasciato solo gli ultimi 10-20 minuti di pesca alla nuova Airrus. Mi è piaciuta parecchio e credo che la proverò anche domenica a Bolsena, mi sa che con gomma e bass deve essere parecchio divertente...

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 5:34 pm 
Non connesso
Operatore pesca sportiva

mimmus ha scritto:
Swell77 ha scritto:
stessa cosa se dicessi che S.Croix fa canne cinesi....

Le fa... le fa... :-D Le Triumph!

Se non ricordo male viene assemblata in Messico

G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 6:03 pm 
Non connesso
Senior Member

Swell77 ha scritto:
In ultimo vorrei fare un piccolo appunto ai moderatori che non hanno sicuramente le conoscienze tecniche per risolvere i dubbi dei nostri utenti riguardo le Airrus, per quello ci sono io supportato dai tecnici Airrus, ma sarebbero dovuti intervenire riguardo a discorsi di limatura e simili che classificano il post di ninoko e lo marchiano a fuoco...a buon intenditor poche parole.
Chissa che succedeva se lo stesso trattamento lo riservavano alla Labrax????!!!!...... :wink:

Bo', Sergio, mi dispiace, ma io sinceramente non mi ero accorto della cosa. Il forum e' grande e noi non siamo online 24h per sorvegliarlo.
E comunque, anche se le Airrus io le ho viste solo in foto, mi riesce difficile credere che una canna che, se non ricordo male, e' stata premiata all'ICAST, sia una 2 pezzi incollata :smt005

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 6:22 pm 
Non connesso

LurKer ha scritto:
Swell77 ha scritto:

Bo', Sergio, mi dispiace, ma io sinceramente non mi ero accorto della cosa. Il forum e' grande e noi non siamo online 24h per sorvegliarlo.
E comunque, anche se le Airrus io le ho viste solo in foto, mi riesce difficile credere che una canna che, se non ricordo male, e' stata premiata all'ICAST, sia una 2 pezzi incollata :smt005

Figurati hai ragione, anzi ho sbagiato io a scrivere questa cosa ma era solo un modo per far capire che chi lima una canna non puo' permettersi di giudicare neanche un pezzo di legno con attaccato un filo e un tappo....mi sembrava strano che tutti abbiano gridato allo scandalo e nessuno si sia accorto di questo "particolare" che ripeto qualifica tutto l'intervento come inattendibile.
Ho espresso male io il concetto, spero ora sia piu' chiaro :smt023

Come fai notare non sono io a dire quale sia lo standard qualitativo delle Airrus partecipano a svariate manifestazioni (ICAST) e sono nelle mani di alcuni tra i migliori pro americani, senza nulla togliere ai nostri rappresentanti italiani che se la cavano benissimo, sono attrezzi con un mercato importante in america figuriamoci se si mettono ad incollare pezzi di carbonio come capita.

Spero che la spiegazione su come sono studiate queste canne sia servita a chiarire i dubbi e per qualsiasi domanda resto a disposizione, scusandomi se ogni tanto non mi spiego bene ma cercate di capire che me la cavo meglio con la canna che con le parole :smt005
Ciao Sergio

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 9:52 pm 
Non connesso
New Entry

caro swell,io non limo niente ho detto eliminare lo scalino che significa altra cosa,per cui hai poco da ridere,lo scalino è evidente anche se si è cercato di nasconderlo con la legatura dell'anello e trattasi di scalino non di conicità diversa anzi ad occhio e croce credo che la conicità sia la stessa(è tipo l'innesto delle canne telescopiche dove il pezzo superiore è piu' stretto ma la conicità è la stessa).Io comunque quando compro,perchè io le canne le compro, un canna monopezzo,che normalmente costa di piu' di una due pezzi,pretendo che sia costruita in un pezzo unico.Comunque quella bruttura(lo scalino)adesso si nota mooooolto meno,sono lavori che ho gia' fatto,e se un giorno avrai la fortuna di incontrarmi a pesca ti mostrero' il lavoro.
Ciao e non ti incazzare,pero' quando fai un close up mettici tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 10:10 pm 
Non connesso
Senior Member

Tanto per saperlo ... è questa?

Immagine

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 10:15 pm 
Non connesso
New Entry

aricaro swell anche se ho pochi messaggi all'attivo,sono pigro mi fa fatica battere sulla tastiera, non sono un principiante della pesca e la roba che uso per tale attività,come si suol dire dalle mie parti, la rigiro come un pedalino per cui quando dico le cose lo faccio con cognizione e qui' chiudo, sono abbastanza bravo in quelle due o tre cose che faccioed una di queste è modificare,se serve, le canne da pesca.Ariciao

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 10:24 pm 
Non connesso
Senior Member

Per ninok0.
Io credo che se una canna viene costruita con un progetto valido e se questo si riesce a realizzare poco ci interessa la modalità pratica della sua costruzione.
Credo che con questo progetto AIRRUS sia riuscita ad ottenere delle monopezzo che le altre case non hanno. La possibilità di dare caratteristiche diverse alle due virtuali sezioni della canna; un manico potente e una cima sensibile con un enorme riserva di potenza. Tra l'altro la parte sopra l'anello in questione è ben 23cm più lunga della parte inferiore (con il manico più lungo montato). quindi al massimo si tratterebbe di una 2 pezzi asimmetrica, con una maggiore affidabilità della parte più interessata allo stress in caso di grossi pesci in canna :smt038
Puoi stare tranquillo che con una ultra in mano (mi dispiace per te che l'hai rivenduta) non perderai mai il contatto con l'esca e che ( non sò ora che lo hai livellato :smt079 ) quella giuntura non cederà mai! :smt027

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 10:26 pm 
Non connesso
Senior Member

Armando ha scritto:
Tanto per saperlo ... è questa?

Immagine

Credo di si, è la comatrix 457...
Dai Armando, facci sapere...smontala tutta :-D

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 10:41 pm 
Non connesso
Senior Member

Primus .. cosa vuoi che smonti :grin: casomai le canne le provo.
Guarda poi che sono sempre stato fautore delle canne con tallone di sezione maggiore e cimino che vi si innesta (anzichè il classico "tip over butt"): ai tempi in cui le canne erano lunghe e piuttosto lente, era un modo per renderle più rapide, anche se poco diffuso. Ho usato tanti anni a trote di lago una 270 della Mustad così fatta, più rapida di tante altre 270, che erano anche pesanti e rigide.
Qui qualcosa di simile è stato fatto, su altre lunghezze e tipologia, in modo "più scientifico" .. benissimo.
Dal punto di vista estetico, può piacere o no .. peccato che in questo caso il "valore" della soluzione non sia stato meglio trasmesso, a quanto sembra, dai venditori a un cliente che dopotutto di Airrus ne aveva comprate due.

Ricorda:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 11:23 pm 
Non connesso
Senior Member

Armando ha scritto:
Guarda poi che sono sempre stato fautore delle canne con tallone di sezione maggiore e cimino che vi si innesta (anzichè il classico "tip over butt"): ai tempi in cui le canne erano lunghe e piuttosto lente, era un modo per renderle più rapide, anche se poco diffuso. Ho usato tanti anni a trote di lago una 270 della Mustad così fatta, più rapida di tante altre 270, che erano anche pesanti e rigide.
Qui qualcosa di simile è stato fatto, su altre lunghezze e tipologia, in modo "più scientifico" .. benissimo.
Dal punto di vista estetico, può piacere o no .. peccato che in questo caso il "valore" della soluzione non sia stato meglio trasmesso, a quanto sembra, dai venditori a un cliente che dopotutto di Airrus ne aveva comprate due.

Certo...guarda che io scherzavo :grin: non ti chiedevo di smontarla sul serio.
Condivido la tua analisi finale sul caso e credo che una canna non si giudica assolutamente dalla sua estetica :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 1:54 am 
Non connesso
New Entry

Armando ha scritto:

finalmente qualcuno che ha capito il mio punto di vista e se il chi di dovere lo avesse evidenziato non le avrei comprate
a me piacciono le monopezzo e ce ne sono tante validissime con azione simile alle due Airrus che ho comprato.
Comunque Armando pure io le canne le provo poi pero' dopo un po di tempo che ci gioco mi vengono gli attacchi di pippite,
soprattutto quando per motivi vari sono costretto a casa,allora comincio a rompere le palle alle canne cambio il colore del filo delle legature,rifaccio l'impugnatura se è in sughero e mettendo l'eva che mi piace di piu' una ecc.ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 2:05 am 
Non connesso

Armando ha scritto:

Il concetto è che non si vuole rendere piu rapida la canna perche' il carbonio usato già garantisce la giusta reattività è proprio una questione di trasmissione della potenza dal pedone alla vetta, il concetto del filment winding che permette questa unione/trasmissione è il punto forte di questa canna.

Armando alla Airrus siamo tutti disponibili a discutere delle canne dal venditore all'ultimo dei tester che sono io ma sia chiaro, che non abbiamo bisogno come altri di rincorrere i clienti, chi apprezza e vuole informarsi è accolto col tappeto rosso ma io non vado in giro a chiamare la gente.

Naneko poteva contattare il venditore, il distributore oppure me.....anche solo per fare una critica, ha scelto di farla su un forum dove ha scritto solo 9 volte....guarda caso con tutte le cose di cui si puo' parlare a pesca (lui che non ama parlare spesso) ha scelto proprio di criticare la Airrus.....ben venga gli ho dato la risposta, se poi vuole continuare a vedere gradini e canne in due pezzi ripeto io non corro dietro a nessuno.....la legge dei numeri dice che ci sono molti soddisatti e pochissimi delusi e come ripeto se ogni tanto perdiamo qualcuno ci dispiace e cercheremo di fare di piu' o spiegarci meglio.
Ciao Sergio :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 9:50 am 
Non connesso
Senior Member

Cita:
Il concetto è che non si vuole rendere piu rapida la canna perche' il carbonio usato già garantisce la giusta reattività è proprio una questione di trasmissione della potenza dal pedone alla vetta ...

Infatti della rapidità avevo parlato per le canne da 270 di 25 anni fa, non per questa; era per giustificare a Primus il "motivo storico" per cui non sono contro a priori a canne con struttura simile, come può essere magari chi delle varie possibilità contempla solo le monopezzo. Ovvio che su una 6'6" o 7' degli anni 2010 la rapidità non sia un problema.
Ciao

Ricorda:

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 10:14 am 
Non connesso

:smt023

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 10:25 am 
Non connesso
Senior Member

Lungi da me il criticare, mi sono avvicinato da poco a questa tecnica e, per ora, quello che mi interessa è solamente capire. Sono altresi convinto che una casa prestigiosa come la Airrus non si riduca a fare la classica 'romanella'. Premesso ciò mi interesserebbe molto vedere il pezzo grezzo 'del contendere' di queste canne. Sono interessato perchè sto cercando una 5/8 sotto ai 7' MH F, da affiancare alla mia FS -6-166, una canna più 'gentile' di questa. Anche grazie al contributo di Swell, l'indiziata numero uno per ora è la LFS-5-166, però non nascondo che sto valutando anche la sorellina della canna del close up e la Co Matrix pari caratteristiche.
Grazie comunque a chi mi saprà aiutare in questa scelta.
Saluti,

Le spigole sono come le donne, chi le capisce è bravo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 1:16 pm 
Non connesso
Senior Member

Indipendentemente dall'operazione eventuale di "limatura" (che non ho neanche notato) e dalla bonta' o meno dell'attrezzo che non posso al momento giudicare, il punto e' che viene venduta per monopezza una canna che monopezzo non e'. Capisco Sergio che nel tuo ruolo di tester/rappresentante devi ovviamente difendere le posizioni e le scelte della tua azienda, ma io stavo parlando solo di chiarezza nei confronti del cliente che pensa di comprare una cosa (una canna monopezzo nel caso partricolare) e invece se ne ritrova un'altra.

Ciao

http://lanciaerecupera.blogspot.it/

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 2:05 pm 
Non connesso

Ragazzi se non riuscite a capire che si puo' ottenere una monopezzo anche differenziando i brevetti costruttivi che caratterizzano il pedone e la vetta di una canna capisco il motivo per cui Airrus è riconosciuto come Brand all'avanguardia......eppure io lo avevo capito quando ancora non ero un tester e avevo comprato la mia prima Ultra xl e l'avevo semplicemente usata in pesca.
Avevo letto varie recensioni su Tackle tour e non mi sembrava un concetto cosi difficile.
Comunque è inutile andare avanti, io non riesco a farvi comprendere e quindi con permesso torno a fare il tester e vado a tirare su pesci.
Chi vuole tanto sa dove trovarmi, la soddisfazione di quelli che le stanno usando anche qui sul forum è quello che conta per me.
Ciao Sergio :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 2:30 pm 
Non connesso
Senior Member

Sergio cosa fa esattamente un tester? Oltre a pescare, cosa fa? :smt023

Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 2:41 pm 
Non connesso
Senior Member

Swell77 ha scritto:
Ragazzi se non riuscite a capire che si puo' ottenere una monopezzo anche differenziando i brevetti costruttivi che caratterizzano il pedone e la vetta di una canna capisco il motivo per cui Airrus è riconosciuto come Brand all'avanguardia......

Condivido a pieno :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 3:11 pm 
Non connesso

ullrich ha scritto:
Sergio cosa fa esattamente un tester? Oltre a pescare, cosa fa? :smt023

Pesca e basta, riporta le sue impressioni e suggerimenti sui materiali agli sviluppatori e li finisce il tuo compito....piu' o meno.
Il matto sono io che mi piace essere chiaro con le persone e aiutarle...dovrei fare come fanno gli altri, bombardare i forum di schede catture senza dare nessun contributo....oppure linkare spiegazioni in inglese che capirebbero pochissimi....ma a me non piace così :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 6:17 pm 
Non connesso

Ci riprovo ancora a spiegare sto processo di sviluppo della canna, perchè secondo me in mare sta ottenendo veramente dei buoni risultati...stavolta ho preso ripetizioni da uno parecchio in alto per cui vi prego di avere pietà del sottoscritto perchè poi non mi resta che chiedere direttamente a Ken Whiting il fondatore di Airrus.

1_ la parte ingrossata ( la filament winding section) viene prodotta dalla Aero-Tech Sports Corporation , USA, e bisogna puntualizzare che questo sistema non è riproducibile da nessun altro marchio.Da questo ne deriva che Airrus non ha bisogno di nascondere tale processo di costruzione anzi e fiera di promuoverlo perchè e' coperto da brevetto e come detto sopra tale processo di costruzione non è applicabile da nessun altro marchio.

2_la stessa parte ingrossata (il backbone,appunto) è fatta per smorzare le vibrazioni della vetta dopo il lancio e quindi lanciare piu' lontano (è li che si concentra infatti gran parte dello sforzo subito dal fusto durante il lancio) e non avendo spina, ma essendo creata da una trama continua di fili di graphite incrociati a 90° è molto piu' spessa risultando così molto meno deformabile sulla ferrata o sulla frustata . Avviene quindi una minore dispersione di energia ,sia sul lancio sia nella ferrata stessa .

3_la parte in filament winding non è incollata "a caso" o peggio innestata, ma ogni shell (si chiama così) ha una linea di taglio precisa che corrisponde ad UNA ed UNA sola vetta, ed una volta che questi due pezzi sono attaccati (filament winding + vetta) vibrano alla stessa frequenza. Le vibrazioni vengono inoltre amplificate dalla conicità piu' elevata della parte bassa, quasi fosse un effetto megafono andando così a migliorare la sensibilità della canna.

4_Per alcune serie come le Alano Power (sempre di Airrus) questo processo non è attualmente applicato,si è seguita una linea piu' tradizionale,ma dopo i vantaggi riscontrati in mare dal FILAMENT WINDING personalmente mi augurerei che anche le Alano Power vengano costruite con esso e sto facendo pressioni in merito.

Spero che ora sia un po' piu' chiaro
Ciao a tutti :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 7:24 pm 
Non connesso
New Entry

Naneko poteva contattare il venditore, il distributore oppure me.....anche solo per fare una critica, ha scelto di farla su un forum dove ha scritto solo 9 volte....guarda caso con tutte le cose di cui si puo' parlare a pesca (lui che non ama parlare spesso) ha scelto proprio di criticare la Airrus.
ho criticato le airrus perchè le posseggo,non mi permetto di muovere critiche su cose che non conosco.Adesso ti dico di me:
è un po piu' di un quarto di secolo che pratico il surfcasting(senza essere un tester la media è di due-tre pescate a settimana in inverno,d'estate non le conto,ho molto tempo libero) e di canne sotto le mani me ne sono passate tante e te ne cito una conosciutissima dai surfcastmen la Oltremare A canna italianissima e che credo abbia(il progetto)15 se non 20 anni,ebbene questa canna,ancora oggi richiestissima,aveva,a scelta,la possibilita' di montare due cime:una per il ground e una per il pendulum.Ebbene quella per il ground (la cima)è tutta in carbonio mentre quella per il pendulum ha la parte superiore fatta con un materiale diverso che ovviamente è incollato,innestato o come ti pare pero' nella suddetta cima non noti scalini o dislivelli ovvero,pur essendo un progetto anzianotto,è un lavoro fatto coi cosiddetti....e come la Oltremare ce ne sono tante altre anche di case diverse per cui la critica che muovo alle airrus è quella di essersi impegnata non molto nel progetto.
per quanto riguarda il fatto che scrivo poco non significa che di pesca ne mastico poco in compenso leggo molto e quando leggo una recensione su un attrezzo mi piacerebbe che questa fosse completa, senza omettere niente,anche perchè non si è obbligati(o sbaglio) a farla.Scusa adesso devo lasciarti che è venuto il prete per la benedizione pasquale(mo' gli faccio benedire la 457 che con tutte quelle limate che gli ho dato non vorrei che mi si fosse indebolita.Ciao nino

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 9:02 pm 
Non connesso
Senior Member

Ciao Nino, mi fa piacere che tu hai fatto il paragone con le canne da surfcasting...anch'io lo pratico, da qualche anno in meno rispetto a te, ma conosco benissimo ( e ne possiedo 2 1 conoflex e una penn) il sistema di "innesto" delle cime in carbon composite a cui fai riferimento.
A tal proposito ti dico che non ho mai sentito nessuno dire che tali canne non sono delle 2 pezzi, ma bensì delle 3 pezzi. Perchè dovresti farlo per le airrus?
Seconda cosa, molto importante, il progetto che ha portato alla realizzazione di cime più morbide nel surf casting nasce solo dalla necessità di avere una sensibilità maggiore alle tocche dei pesci, soprattutto se si cercano sulla lunga distanza. La canna da surf casting non ti trasmette vibrazioni, non ti deve garantire la gestibilità dell'esca o lanciare minime zavorre a distanze decenti...tutto questo una canna da spinning lo deve saper fare e se si vuole (almeno nelle intenzioni) ottenere il massimo (così come descritto da swell nel riportare il progetto AIRRUS) molto probabilmente si devono cambiare le caratteristiche strutturali e di costruzione di un attrezzo.Inoltre si tratta della giunzione di sezioni dello stesso materiale ma assemblato in modo diverso...
Una canna non si giudica dalla sua estetica, ma se viene costruita su di un progetto valido l'importante è che si riescano ad ottenere i risultati.
Anch'io appena ho ricevuto la Ultra sono rimasto perplesso, ma non l'ho rivenduta dopo 2 giorni (per carità, ognuno e libero di fare ciò che vuole), ma l'ho portata a mare...la sto utilizzando in maniera estrema, senza scrupoli e i risultati sono eccellenti.
Ad esempio: sabato mattina vicino la foce di un fiumiciattolo. Io con la mia ultra lanciavo uno shad da 4'5" con amo piombato da 1/8, 4/0 e il mio pupazzetto faceva la stessa distanza dei minnow non palettati che lanciavano 2 ragazzi alla mia destra...
Per finire vi metto una foto della parte del fusto incriminato...sinceramente non vedo il perchè bisogna livellarlo :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2011 10:06 pm 
Non connesso

ninok0 ha scritto:
Naneko poteva contattare il venditore, il distributore oppure me.....anche solo per fare una critica, ha scelto di farla su un forum dove ha scritto solo 9 volte....guarda caso con tutte le cose di cui si puo' parlare a pesca (lui che non ama parlare spesso) ha scelto proprio di criticare la Airrus.
ho criticato le airrus perchè le posseggo,non mi permetto di muovere critiche su cose che non conosco.Adesso ti dico di me:
è un po piu' di un quarto di secolo che pratico il surfcasting(senza essere un tester la media è di due-tre pescate a settimana in inverno,d'estate non le conto,ho molto tempo libero) e di canne sotto le mani me ne sono passate tante e te ne cito una conosciutissima dai surfcastmen la Oltremare A canna italianissima e che credo abbia(il progetto)15 se non 20 anni,ebbene questa canna,ancora oggi richiestissima,aveva,a scelta,la possibilita' di montare due cime:una per il ground e una per il pendulum.Ebbene quella per il ground (la cima)è tutta in carbonio mentre quella per il pendulum ha la parte superiore fatta con un materiale diverso che ovviamente è incollato,innestato o come ti pare pero' nella suddetta cima non noti scalini o dislivelli ovvero,pur essendo un progetto anzianotto,è un lavoro fatto coi cosiddetti....e come la Oltremare ce ne sono tante altre anche di case diverse per cui la critica che muovo alle airrus è quella di essersi impegnata non molto nel progetto.
per quanto riguarda il fatto che scrivo poco non significa che di pesca ne mastico poco in compenso leggo molto e quando leggo una recensione su un attrezzo mi piacerebbe che questa fosse completa, senza omettere niente,anche perchè non si è obbligati(o sbaglio) a farla.Scusa adesso devo lasciarti che è venuto il prete per la benedizione pasquale(mo' gli faccio benedire la 457 che con tutte quelle limate che gli ho dato non vorrei che mi si fosse indebolita.Ciao nino

Nino ti chiedo scusa se mi sono espresso male e non mi hai compreso, sono sicuro che sei un ottimo pescatore con molta esperienza, però in questo caso non hai compreso la realta del progetto, qui non ci sono innesti e colla, ci sono due sezioni con tagli e direzioni ben precise che vengono ,tramite un brevetto innovativo, fuse insieme.
Poi ti ripeto io non ho problemi se la canna non ti è piaciuta, semplicemente potevi chiedere a chi ha competenza per darti risposte (i responsabili airrus per l'italia) o a chi ti avrebbe aiutato a trovare una risposta(il sottoscritto).
Se non ti è piaciuta la canna pazienza per me contano i risultati sul campo cosa di cui tu non hai idea perchè hai ritenuto di poterla vendere dopo due giorni di "prova", tanti che le stanno provando sono soddisfatti di come si stanno comportando, io stesso ci sto pescando tantissimo sia con questo modello che con la sorella maggiore.
Non ho la presunzione di dire che sono le migliori canne del mondo anche se all' ICAST è proprio questo titolo che hanno vinto, però sono sicuro che non sfigurano di fronte a tutte le canne di cui parliamo tutti i giorni sul forum.
Sono contento che al prezzo di 139 euro che è meno di quello che costano in america tanti ragazzi hanno la possibilità di pescare con una canna leggera, sensibile e che non ha chinato la testa davanti a ricciole e barracuda pescati in scogliera sarda con il mare mosso, o che ogni sera mi accompagna a pescare le spigole con il silicone, mi fa piacere (non è vero ma lo sopporto) che Ale75 con cui pesco insieme me le collauda tirando su di peso i serra da 2-3kg o estirpando spigole da 5kg da posti orribili perchè significa che sono anche robuste.
Insomma io ne sono soddisfatto e fino a quando qualcuno non mi dimostrerà con i fatti che la canna non è realmente come la descrivo io continuerò a vederla così.
Con il massimo rispetto Sergio :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 4:50 pm 
Non connesso
New Entry

per primusuk: non conosco le conoflex per cui non dico nulla sulle canne ma conosco le penn ,perchè ne ho avuta qualcuna,non so di quale modello parli(ce ne sono tanti)anche tre pezzi di lunghezza uguale ma se ti riferisci a quelle con la cima riportata in composit dalle mie parti le chiamiamo 2 pezzi e,quel tipo di cima non è fatta per vedere le tocche,chi è che non vorrebbe veder le tocche, ma per lanciare in pendulum(altrimenti la Oltremare perchè ti da la possibilità di scegliere la cima)se poi tu e sergio volete passare a trovarmmi vi offro il caffè e vi mostro le cime in questione.Ah dimenticavo nal lancio sono bravino.
Per sergio:probabilmente non ci siamo capiti e,se ti sono sembrato aggressivo me ne dispiaccio,comunque dei due pezzi innestati non sono stato il primo a farlo notare anzi,non avevo detto niente fino ad allora ,la ultra l'ho comprata circa 2 mesi fa.Comunque,se la cosa puo' fari piacere ho anche 3 falcon,monopezzo,mi sembra che fai il tester anche per loro e ne sono soddisfattissimo.
ciao nino

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 7:04 pm 
Non connesso

ninok0 ha scritto:
Per sergio:probabilmente non ci siamo capiti e,se ti sono sembrato aggressivo me ne dispiaccio,comunque dei due pezzi innestati non sono stato il primo a farlo notare anzi,non avevo detto niente fino ad allora ,la ultra l'ho comprata circa 2 mesi fa.Comunque,se la cosa puo' fari piacere ho anche 3 falcon,monopezzo,mi sembra che fai il tester anche per loro e ne sono soddisfattissimo.
ciao nino

Tranquillo tutto ok ci puo' stare che a qualcuno non piaccia una Airrus o magari una falcon, l'importante è confrontarsi in modo da dare qualcosa anche agli altri che leggono e io ho spiegato che la canna è monopezzo e non centra nulla con le due pezzi....alla fine ognuno tira le sue conclusioni e decide :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 8:59 pm 
Non connesso
Senior Member

ninok0 ha scritto:
per primusuk: non conosco le conoflex per cui non dico nulla sulle canne ma conosco le penn ,perchè ne ho avuta qualcuna,non so di quale modello parli(ce ne sono tanti)anche tre pezzi di lunghezza uguale ma se ti riferisci a quelle con la cima riportata in composit dalle mie parti le chiamiamo 2 pezzi e,quel tipo di cima non è fatta per vedere le tocche,chi è che non vorrebbe veder le tocche, ma per lanciare in pendulum(altrimenti la Oltremare perchè ti da la possibilità di scegliere la cima)se poi tu e sergio volete passare a trovarmmi vi offro il caffè e vi mostro le cime in questione.Ah dimenticavo nal lancio sono bravino.

ciao nino

Ciao, anche se non è il luogo adatto ti posso per certo dire che sia l'oltremare (che a me non piace per via del suo manico "spezza spalle") che le penn ( ho la ultimate match road 4-8oz M)e le conoflex non sono certo canne da pedana e la cima in composit nasce solo per una questione di sensibilità.Questo è quello che ho scritto:
Cita:
A tal proposito ti dico che non ho mai sentito nessuno dire che tali canne non sono delle 2 pezzi, ma bensì delle 3 pezzi. Perchè dovresti farlo per le airrus?
Quelle canne le chiamo 2 pezzi anch'io :wink: Le cime in carbonio sensibili sono quelle delle daiwa vecchia generazione, secondo me non hanno rivali. Chi fa lancio tecnico riesce a lanciare con entrambi gli stili e con tutti i tipi di canne :wink:

Scusate l'OT.
Danilo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 9:12 am 
Non connesso
New Entry

a dani io lancio er piombo co esca annessa pure senza canna

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 9:19 am 
Non connesso
Senior Member

ninok0 ha scritto:
a dani io lancio er piombo co esca annessa pure senza canna

Brà :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 3:55 pm 
Non connesso
New Entry

Cita:
la 7'6'' da 25 lbs 1oz 1/4 che mi è stata descritta come una low rider 6-17 ma 10 volte piu' sensibile.
Appena le vedo vi faccio sapere

Ciao Sergio,
per cortesia mi potresti dare qualche tua sensazione su questa bella cannetta? mi confermi, a grandi linee, ciò che ti era stato descritto?

Grazie e scusa il disturbo.

Ciao
Claudio

Chiedo scusa e modifico solo aggiungendo che non avevo visto il close up della canna in questione ;nell'indice dei close up quella discussione, stranamente, non compare (come la mezza coda della ricciola :grin: )
Tutto OK, Sergio era stato, come sempre, molto esauriente.
Grazie di nuovo e scusate.

Ciao
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 9:44 pm 
Non connesso

Ciao Claudio, la canna è simile ad una low rider 6-17 ma è diciamo piu' moderna.....considerato che è una 7'6'' è molto leggera, sensibile come poche canne da scogliera sanno essere e con tanta potenza dietro che non sembra finire mai.
Forse quest'anno per la 761 è stato l'anno della verità perchè ho spesso incontrato condizioni difficili con mare molto mosso e per fortuna pesci importanti con cui metterla alla frusta.
A me piace definirla la moderna versione delle canne da scogliera che usavano i vecchi precursori del forum quando in sardegna affrontavano il maestrale e le rocce insidiose. :smt023

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora