Seaspin

Il Mondo dello Spinning in Mare
Oggi è ven mag 24, 2013 7:32 pm

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rottura trecciato su ferrata.
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 12:49 pm 
Non connesso
Senior Member

Salve a tutti...
Come accennato in schede catture, ieri mi è successa la brutta esperienza di aver rotto il trecciato ferrando quello che credo fosse un bel pesce...
Devo dire che mi successe più o meno la stessa cosa dopo poco più di un mese che avevo iniziato a spinning, ma in quell'occasione avevo già preso un barra e slamato un altro, inoltre avevo un 10 lb e probabilmente il nodo non era dei migliori.
Stavolta e successo con un terminale che aveva una sola pescata alle spalle senza catture, un 20 lb, ed il tony pegna credo di aver imparato a farlo abbastanza bene... :(
Purtroppo non posso stabilire se il trecciato si sia spezzato sul nodo o poco sopra, ma dalla mia poca esperienza penso che sia difficile spezzare un 20 lb su una ferrata (Anche se un po energica). Mi viene da pensare che forse il filo fosse danneggiato ed io non me ne sia accorto, altrimenti non so proprio che dire!!
Le uniche cose che per adesso mi sono venute in mente sono: 1) Lancio sempre con il nodo fuori gli anelli, quindi il trecciato fregava sempre dalle stesse parti (Gli anelli della canna sono perfetti).
2) Quando ripongo la canna, aggancio il moschettone sull'anellino dove si agganciano le ancorette e quindi il filo gira sull'ultimo anello ed a pensarci bene qualche volta la punta struscia da qualche parte quando prendo la canna dal ripostiglio.
Diciamo che vorrei evitare succedesse una seconda volta, quindi vi chiedo di darmi cortesemente qualche consiglio, o se per caso è già successo a qualcuno.
Scusate la lunghezza...Ma ci sono rimasto davvero male!!
Grazie !!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rottura trecciato su ferrata.
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 1:38 pm 
Non connesso
Senior Member

se il tony è stato eseguito correttamente, l'unica spiegazione è quella dello sfregamento (o a casa quando riponi la canna, o tra gli scogli) e quindi successivo deterioramento della treccia e rottura :smt089 per le prossime uscite controlla di tanto in tanto la zona di giunzione e se puoi anche tutto il trecciato che la precede...sei sicuro che si è spezzata in quella zona?

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 2:19 pm 
Non connesso
Senior Member

Ciao, considerato il trecciato che ho recuperato credo di essere abbastanza sicuro fosse nei pressi del nodo o poco più su...Ma ovviamente non ne posso essere certo!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 10:48 pm 
Non connesso
Senior Member

ormai è andata, per le prossime battute cerca di fare attenzione..di che trecciato si tratta?

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 7:45 am 
Non connesso
Senior Member

Power pro...

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 10:04 am 
Non connesso
Senior Member

Sinceramente non riesco a capire quale vantaggio c'è nel trasportare e riporre la canna come fai tu, risparmi qualche minuto a pesca oppure risparmi Fluorcarbon? Se è così mi sembra veramente poca cosa rispetto al rischio che corri a esporre il filo a eventuali incidenti "invisibili".
Perchè non rifai il nodo ad ogni uscita? Siamo tanto pignoli in tutto (canne, mulinelli, artificiali ecc. ) e poi trascuriamo la cosa più importante, cioè la tenuta del filo e del nodo.

Comunque se non vuoi farlo e il moschettone non passa dall'apicale hai due alternative: o aggiungi una girella tra FC e moschettone oppure quando rifai il nodo a casa lasci un po' di FC (o nylon) in più, quando arrivi sullo spot fai passare il filo negli anelli e poi fai il nodo sul moschettone, quando finisci lo rompi e raccogli tutto il filo in bobina. La prossima volta sarà sufficiente rifare il nodo sul moschettone, avrai solo il drop un po' più corto. La terza volta rifarai il nodo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 12:08 pm 
Non connesso
Senior Member

Leon69 ha scritto:
Comunque se non vuoi farlo e il moschettone non passa dall'apicale hai due alternative: o aggiungi una girella tra FC e moschettone oppure quando rifai il nodo a casa lasci un po' di FC (o nylon) in più, quando arrivi sullo spot fai passare il filo negli anelli e poi fai il nodo sul moschettone, quando finisci lo rompi e raccogli tutto il filo in bobina. La prossima volta sarà sufficiente rifare il nodo sul moschettone, avrai solo il drop un po' più corto. La terza volta rifarai il nodo.

quoto in pieno,
anche se prima di iniziare ogni pescata una ricontrollata serve sempre, :smt023 :smt023

buonavita, emiliano

Immagine ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 1:25 pm 
Non connesso
Senior Member

Ok grazie per i consigli...Cmq oggi guardando il trecciato mi sembra come un po' "sfilacciato" in certi punti...Magari poi metto un foto, anche se nono sembra una cos che possa comPromettere la tenuta...

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 1:36 pm 
Non connesso
Senior Member

Kappa ha scritto:
Ok grazie per i consigli...Cmq oggi guardando il trecciato mi sembra come un po' "sfilacciato" in certi punti...Magari poi metto un foto, anche se nono sembra una cos che possa comPromettere la tenuta...

Se sono pochi metri taglia e amen!

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 2:54 pm 
Non connesso
Senior Member

Si certo, ma vorrei capire se è normale per un trecciato che avrà 15 pescate alle spalle...

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 3:01 pm 
Non connesso
Senior Member

Se ha sfregato da qualche parte, diventa normale :smt102

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 6:08 pm 
Non connesso
Senior Member

Leon69 ha scritto:
Kappa ha scritto:

Se sono pochi metri taglia e amen!

Controllato il guidafilo? il cuscinetto lavora bene?

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 8:28 pm 
Non connesso
Senior Member

Ciao, si il guidafilo gira normalmente. In ogni caso mi convinco sempre di più di in danneggiamento del filo per qualch movimento maldestro...

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 7:34 am 
Non connesso
Senior Member

secondo me non ce da fare tanta analisi, era lesionato, altrimenti non si rompe a meno che tu non abbia agganciato un tonno....

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 5:14 pm 
Non connesso
Member

Anche secondo me era lesionato, è successo anche a me di iniziare a pescare e accorgermi che circa 10 cm a monte del nodo il trecciato fosse lesionato. Ho richiuso la canna e effettivamente il punto era quello sull'apicale. Evidentemente l'avevo strusciato o su scoglio durante il tragitto o sul soffitto della cantina. Fortuna che controllo sempre prima di iniziare a pescare!

"... il mare non si cura dei problemi dell'uomo, semmai riflette i suoi tormenti"

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 5:22 pm 
Non connesso
Senior Member

spesso capita di scheggiare l'apicale...si vede male ma quando capita si hanno rotture "inspiegabili"...a me è successo più volte con varie canne
Controlla l'apicale, molto probabile che il problema sia li :smt023

Collaboratore Seaspin e DUO

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC