Salve a tutti...
Come accennato in schede catture, ieri mi è successa la brutta esperienza di aver rotto il trecciato ferrando quello che credo fosse un bel pesce...
Devo dire che mi successe più o meno la stessa cosa dopo poco più di un mese che avevo iniziato a spinning, ma in quell'occasione avevo già preso un barra e slamato un altro, inoltre avevo un 10 lb e probabilmente il nodo non era dei migliori.
Stavolta e successo con un terminale che aveva una sola pescata alle spalle senza catture, un 20 lb, ed il tony pegna credo di aver imparato a farlo abbastanza bene...
Purtroppo non posso stabilire se il trecciato si sia spezzato sul nodo o poco sopra, ma dalla mia poca esperienza penso che sia difficile spezzare un 20 lb su una ferrata (Anche se un po energica). Mi viene da pensare che forse il filo fosse danneggiato ed io non me ne sia accorto, altrimenti non so proprio che dire!!
Le uniche cose che per adesso mi sono venute in mente sono: 1) Lancio sempre con il nodo fuori gli anelli, quindi il trecciato fregava sempre dalle stesse parti (Gli anelli della canna sono perfetti).
2) Quando ripongo la canna, aggancio il moschettone sull'anellino dove si agganciano le ancorette e quindi il filo gira sull'ultimo anello ed a pensarci bene qualche volta la punta struscia da qualche parte quando prendo la canna dal ripostiglio.
Diciamo che vorrei evitare succedesse una seconda volta, quindi vi chiedo di darmi cortesemente qualche consiglio, o se per caso è già successo a qualcuno.
Scusate la lunghezza...Ma ci sono rimasto davvero male!!
Grazie !!