RICCARDO88 ha scritto:
P.s. ma al mare quanto si sta meglio in inverno? Nessun pseudo surfista che oltre a trattenere pesci di pezzatura imbarazzante, sporcano tutta la spiaggia con scatole, bottiglie di birra...io metto le cicche delle sigarette che fumo in tasca

sicuramente sono sbagliato io!
Scusate lo sfogo ma è veramente un grosso segnale di maleducazione, e visto che qualcuno di fianco alla borsa delle canne da surf ha una "canna da spinning" e visto che seaspin è il forum riguardante lo spinning in mare forse qualcuno di quelli leggerà questa lamentela e forse ... ! (sono un illuso!)
Era un'idea che mi frullava da un pò per la testa, e leggendo questo sfogo di Riccardo, finalmente mi son deciso ad aprire un thread apposito per discutere e provare a fare qualcosa insieme a tutti voi per migliorare lo stato di degrado in cui versano chilometri e chilometri delle nostre coste.
Io non fumo più da un bel pò, quindi almeno non ho il problema delle cicche (sicuramente il male minore almeno per l'uomo, delle sigarette). Il nostro hobby è molto pulito, non dobbiamo portarci appresso nient'altro se non canna-mulinello-plano con artificiali. Quando mi capita di dover rifare dei nodi, gli spezzoni di fluorocarbon o trecciato li rimetto in tasca. Ma quello che mi urta, che mi dà tanto fastidio, fino quasi a farmi venire il volta stomaco, sono appunto quelle scatolette che contenevano esche varie, quei metri e metri di fili vari imparruccati agli scogli, quelle buste vuote che contenevano pasture varie, le varie bottiglie di birra, le carte d'alluminio e non dei vari panini strafogati in loco. Per non parlare di come si presentano le nostre coste al termine di una mareggiata. L'ultima volta sarebbe servito un camion per portar via le centinaia e centinaia di bottiglie di plastica, contenitori di detersivi e tanto altro accatastati in uno dei miei spot preferiti.
Chiunque, avrà da portare ad esempio qualche ricordo del degrado dei suoi spot. Purtroppo è così dappertutto, il mare ci restituisce ciò che non gli appartiene. Sta a noi provare a fare qualcosa per dargli un minimo di sollievo, sensibilizzando e coinvolgendo magari anche i nostri compagni di cappotti!
Nel mio piccolo mi riprometto di iniziare sin dalla prossima uscita a portare via per quanto possibile parte della merda che soffoca le coste salentine. Sarà anche uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà anche cominciare a farlo, e sono convinto che tanti di voi già lo fanno silenziosamente. Mi piace pensare però, che questo mio sfogo possa invogliare gli altri ad iniziare a dedicare 10 minuti delle loro uscite alla cura di ciò che tanto ama!