ezzio ha scritto:
Io non sono ingegnere meccanico, ma conosco personalmente massimiliano e la sua bravura quasi "magica" sui mulinelli, soprattutto per trasformare una frizione "strappante" in fulida come uno stella (si fa per dire).
Sono possessore da anni di 3 daiwa capricorn vecchia serie, e non posso che tesserne le lodi come affidabilità e resistenza. Sottoposti a usi marini, anche impegnativi come il jiggigng, sono ancora pressochè perfetti e mi sa che non hai mai visto il grasso in vita loro a parte quello della casa. Meccanica e robustezza al top.
Non posso però che condividere e quotare massimiliano, perchè gli shimano a livello di imbobinamento sono nettamente superiori, anche nei modelli economici, direi già l'exage, per non parlare a partire dall'aernos in su, dove la qualità prezzo imbattibile.
La frizione daiwa è potente, ma tuttaltro che fluida, diciamo che non utilizzando fili e finali light non ci ha mai dato problemi di rottura, ma di suo tende a impuntamenti e strappi.
Ho lo stradic ci4 e la frizione è proprio un altro mondo..(potenza e fluidità), e la leggerezza è imbarazzante
non so i nuovi ma i vecchi capricorn hanno invece il grande difetto del peso, che li rende vermanete notevoli giàa a partire dal 3500-4000.
Direi che sono sicuramente (pensando quanto li ho pagati all'epoca poi) a livelli altissimi di rapporto qualità prezzo soprattutto per resistenza e affidabilità, il rapporto di recupero non troppo veloce li rendi adatti a pesche gravose e meno allo spinning più veloce (ovviamente girando la manovella più velocemente devi faticare di più), lo spessore dell'archetto e gli ingranaggi interni sono di robustezza vermante top (si vede a occhio) a livello dei classici penn.
Pur non dando problemi di parrucche, bisogna ammettere che a livello di imbobinamento e soprattutto come distanze di lancio, shimano è nettamente superiore.
A mio avviso oggi shimano con il bordo conico ed il sistema a spire incrociate già sulle serie P4 è superiore a tutti come imbobinamento, fluidità e distanze di lancio raggiungibili. Senza coinvolgere modelli troppo costosi, tipo gli stella, posso dire che nella fascia intermedia sono sicuramente i più adatti allo spinning medio-leggero dove lancio e imbobinamento fanno molta differenza, e inoltre hanno una frizione sempre buona nel loro range di costo (quelle stagne poi sono giàà ottime).
Nella fascia intermedia forse altre marche tipo daiwa e ryobi possono offrie qualcosa di competitivo per lo spinning più pesante o il jigging, dove robustezza e potenza forse sono più rilevanti, ma ovviamente se si entra nei top di gamma shimano ritorna ad essere difficilmente battibile.
ciao
Paolo
Ciao Paolo
ti ringrazio dei complimenti lusinghieri
... e approfitto per farti gli auguri di Pasqua ... in ritardissimo
Hai sintetizzato perfettamente ciò che penso anch'io e che nella fretta non ero riuscito ad esprimere ...
Per quanto rigurda il nuovo Stradic Ci4 F ... concordo in pieno con te: è quasi "imbarazzante"

... leggerezza, frizione ingranaggi "HD" (in lega leggera forgiati a freddo e con trattamento superficiale "indurente"), rapporto di recupero elevato (era ora che facessero un Ci4 a rapporto elevato e in una fascia di prezzo ragionevole!

) ... insomma un rapporto qualità/prezzo secondo me imbattibile!
... speriamo solo che facciano presto una versione 5000!

... che come sai è una taglia più consona ai miei "standard"
a presto

)
-L'importante è non smettere di fare domande.
-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Il caso è la via che Dio usa quando vuole restare anonimo.
(A.Einstein)
e Nemo disse: "... ma Sandy Plancton ha detto che ..."
e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"
"... si può però morire ... vivendo sempre solo per sentito dire"
(L.Ligabue)
...parafrasando Ivan:
Vuoi essere INfelice tutta la vita? impara a pescare ... e poi sposati