Seaspin

Il Mondo dello Spinning in Mare
Oggi è gio mag 23, 2013 9:17 am

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 11:17 am 
Non connesso
Senior Member

ciau a tutti!ebbene si,se tutto va bene,domenica uscirò con la barca per pescare,mo volevo sapere da voi se in questo periodo si puo incappare in qualche cattura interessante (io sapevo che il periodo piu propizio e verso settembre),che cosa mi consigliate meglio,minnow i jig?mattinata,pomeriggio o sera/notte?poi tenete conto che ho una vasta scelta di spot...porto,scogliera,foci,fondali sabbiosi,rocciosi,asfaltati :-D ecc un bel golfo dove e sempre calmo...dove si pesca meglio?

eccovi la veduta aerea della zona:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 12:05 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Pesca Sportiva

se è la tua prima uscita in barca esci e pesca più che puoi senza preoccuparti, preoccupati di osservare e di divertirti... dai un'occhiata ai vari thread che trovi su questa sezione e sul forum in generale e hai già un'idea... chi ti porta in barca è pescatore?

quell'immagine, a mio avviso, non serve a nulla.

SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 2:47 pm 
Non connesso
Senior Member

Regola numero 1: rimani SEMPRE lucido e non perdere MAI la cognizione del "dove"/"con chi" sei
Regola numero 2: quando esci in barca, guarda sempre verso l'alto
Regola numero 3: se vedi il mare bollire, non calare la pasta, ma lanciaci sopra un bel plasticotto

:-D :-D :-D :-D

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 4:17 pm 
Non connesso
Senior Member

quasar ha scritto:
Regola numero 1: rimani SEMPRE lucido e non perdere MAI la cognizione del "dove"/"con chi" sei
Regola numero 3: se vedi il mare bollire, non calare la pasta, ma lanciaci sopra un bel plasticotto

:smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 4:43 pm 
Non connesso
Senior Member

quasar ha scritto:

e quello che dice Andrea/quasar sull pesca dalla barca va preso sempre seriamente, anche se apparentemente detto in tono di burla.

"Whoever said fishing was a good hobby was probably a model airplane builder at heart. Not that there's anything wrong with piecing together a nice messerschmitt, but Fishing isn't a hobby, it's a life."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 7:34 pm 
Non connesso
Senior Member

Davide ha scritto:
chi ti porta in barca è pescatore?

no,non sa distinguere manco un calamaro da un polpo,pero ha voglia di apprendere :-D :smt005

cmq dai..una domanda secca...jig o minnow?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 7:54 pm 
Non connesso
Moderatore

Che domanda....dipende a che vai e che c'è.
Mangianze=jig
imbrancati a fondo=jig
Serra, cuda e affini=minnow ecc.

"Rispettare un aumento delle misure minime del pescato, praticare il Catch & Release e limitarci a trattenere solo alcuni capi rappresentativi deve diventare un'obbligo morale di ciascun pescatore sportivo"..........Staff Seaspin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 8:03 pm 
Non connesso
Senior Member

anto1989 ha scritto:
...

cmq dai..una domanda secca...jig o minnow?

Anche se apparentemente innocua, questa è la domanda a cui dare una risposta certa è cosa difficile. Anche se in parte (molto in generale) ti ha risposto Tempesta, devi tenere ben presente che pesce sta cacciando e su cosa. Faccio un paio di esempi:

se son lecce stella, metti su un jiggettino da 10 gr e, con lancio preciso, lo infili dritto dritto nelle sbollate; se trattasi di palamite, metti su un bel minnow, lancia oltre la mangianza e passaci in mezzo a tutta velocità ..... detto così sembra facile, ma ti assicuo che il 90% delle volte è tutto fuorché facile .... esperienza, ci vuole tanta esperienza a saper leggere i segnali del mare e dei suoi abitanti (e non solo quelli che ci vivono sotto :wink: )

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 9:04 am 
Non connesso
Moderatore

quasar ha scritto:
.... esperienza, ci vuole tanta esperienza a saper leggere i segnali del mare e dei suoi abitanti (e non solo quelli che ci vivono sotto :wink: )

E con questa sono due, le volte che gli citi il primo comandamento della pesca dalla barca :lol: :lol:

"Rispettare un aumento delle misure minime del pescato, praticare il Catch & Release e limitarci a trattenere solo alcuni capi rappresentativi deve diventare un'obbligo morale di ciascun pescatore sportivo"..........Staff Seaspin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 10:53 am 
Non connesso
Senior Member

grazie ragazzi..diciamo che in linea di massima c ho acchiappato qualcosa :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 3:09 pm 
Non connesso
Moderatore

Sì, qualche imput ce l'hai.
Ricorda che ti servirà solo per avere un minimo di sicurezza in quello che stai facendo agli inizi; in realtà sarà l'esperienza diretta e la valutazione dei risultati che ti farà crescere e imparare.
Questo discorso vale in generale per tutti i consigli che si ottiene dal forum; non si può imparare davanti al video, si può solo avere imput iniziali.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 1:38 pm 
Non connesso
Member

Salve a tutti,
premessa che ho letto un pò in qua e là e non volendo aprire altri 3d ho deciso di usare questo già aperto.

Dunque a pasqua scenderò in campania esattamente sapri, visto che da 3 mesi che sono letteralmente malato da insonnie dovute allo spinning appena metterò piede a Sapri farò nuotare i miei artificiali ovunque!!

Ma ho bisogno del vostro aiuto, a Sapri ho la possibilità di andare in barca e come esperienza io sono a zero.

Mi porterò i miei classici minnow e jig... ma secondo voi se mi portassi qlke esca usata nel kabura o inkiku dite che sempre meglio ??? oppure non spreco energie e vado di jig e minnow????

premessa che nelle barche dove salirò sono sprovviste di Eco-scandaglio e penso di non andare andare troppo lontano dalla costa ..

grazie a presto

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 20, 2011 9:59 am 
Non connesso

Se vuoi informazioni su inchiku etc. prova ad andare a leggere i thread della sezione dedicata :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 20, 2011 11:49 am 
Non connesso
Moderatore

Onestamente, senza qualcuno che conosca bene gli spot di pesca, e senza ecoscandaglio, non mi cimenterei con le pesche di profondità tipo inchiku, le faresti veramente troppo a caso. Io preferirei puntare sulla ricerca a spinning di pesci sottocosta o sulla ricerca di pesci su mangianze, da fare a vista.

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 20, 2011 9:56 pm 
Non connesso
Member

Concordo pienamente! Rischierei perdere troppo tempo senza seguire una logica.

Grazie mille per il consiglio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2011 3:47 pm 
Non connesso
Senior Member

Come ci si comporta con le mangianze fugaci?
Mi spiego. Ieri uscita in barca e dopo un po' di trainetta esplorativa quasi depressi decidiamo di rientrare quando ecco che i primi timidi raggi di sole si fanno spazio tra le nuvole ed ecco che si intravedono e si sentono schizzi salti gabbiani che rincorrono etc etc. A parte qualche bel bestione saltato in lontananza il mare era disseminato di tombarelli all'incirca 2.5 - 3 kg che facelvano friggere l'acqua! Ma il tempo di avvicinarci e si affondavano per ricomparire un centinaio di metri più in là........ quattro ore sempre così! Abbiamo provato di tutto e sopratutto, i jiggeti piccoli e minnow piccolini che per quelle volte che riuscivamo ad avvicinarci senza spaventarli troppo lanciavamo proprio nella mangianza ma nulla di nulla! Risultato cappottone! Chi di voi si é già imbattuto in queste situazioni e come si è comportato? Probabilmente era il pesce foraggio a spaventarsi e spostarsi? Si aprano le danze!

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 8:09 am 
Non connesso
Moderatore

A me e' capitato piu' di qualche volta, sia con i tonni che con i tombarelli. Purtroppo non c'e' una regola, una soluzione certa. Io, o lascio perdere lo spinning e mi metto a girare in zona a trainetta, o smetto di correre dietro alle mangianze, spengo il motore e inizio a lanciare: puo' essere, infatti, che una mangianza si accosti alla barca, o comunque che qualche pesce abbocchi ugualmente perchè, in queste situazioni, si muovono a razzo nella zona e quindi puo' essere che, prima o poi, qualcuno passi in prossimita' dell'esca.
Poi, se qualcun'altro ha trovato il bandolo della matassa, sarei ben felice di apprendere anche io :smt023

- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori
-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 8:21 am 
Non connesso
Super Moderatore

Quando ci sono mangianze fugaci la soluzione è quella di osservare da lontano come queste si muovono, perchè sicuramente hanno una direzione. A quel punto ci si mette in traiettoria a motore spento e aspetti che ti venga incontro. Può essere che non succeda o può essere che il foraggio individui la tua barca e vi si ponga sotto, ma non aspettarti che scoppi una mangianza sotto di te. E non aspettarti che la mangianza fugace che ti viene incontro si manifesterà nuovamente vicino, ci sta che ti eviti e scoppi lontano nuovamente fuori tiro. Comunque se la zona di queste manifestazioni è circoscritta, meglio stare a motore spento e aspettare che si avvicini piuttosto che girovagare rincorrendo il nulla.

Una volta mi è successo con il pelly una situazione del genere, allora ci fermammo e ci siamo messi ad aspettare di vedere qualche altra mangianza, non considerando il fatto che noi ombreggiavamo e il foraggio della mangianza stava tutto sotto di noi appallato e al sicuro. Mossa la barca per spostarsi dietro di noi scoppiò il finimondo...ho cavitato in retromarcia e fuorigiri... :-D :-D :-D :-D

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 10:47 am 
Non connesso
Senior Member

Grazie ragazzi, parlando con altri pescatori più esperti della zona con la barca suggerivano allo stesso modo di fermarsi e studiare lo scarroccio dopodiché allontanarsi e farsi poi trasportare dalla corrente a motore spento! Che ne dite?

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 3:48 pm 
Non connesso
Moderatore

mi pare che l'idea di stazionare nella zona a motore spento sia comune a tutti coloro che hanno avuto esperienze simili ed abbia quindi una sua validità. Il farsi portare dallo scarroccio nella zona delle mangianze mi sembra un'ottima idea.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 4:08 pm 
Non connesso
Senior Member

LurKer ha scritto:
mi pare che l'idea di stazionare nella zona a motore spento sia comune a tutti coloro che hanno avuto esperienze simili ed abbia quindi una sua validità. Il farsi portare dallo scarroccio nella zona delle mangianze mi sembra un'ottima idea.

Questi amici dicono di fare così e a volte si trovano con la palla foraggio sotto la barca e di conseguenza catture, anche perchè è più facile vedere di cosa si stanno nutrendo ed utilizzare di conseguenza un'esca simile!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 4:09 pm 
Non connesso
Senior Member

Un'altra cosa, ma secondo le vostre esperienze le mangianze fino a che periodo dell'anno durano?
Mi spiego, a luglio beccavamo le mangianze di sgombri e lanzardi (peraltro con lo stesso risultato :smt009 ) ed ora quelle dei tombarelli e, viste da lontano, quelle dei mostri rossi....si può sperare in un novembre tutto così e poi ricominciare a navigare da aprile????

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 5:07 pm 
Non connesso
Moderatore

difficile prevedere fino a quando dureranno. Dipende soprattutto dalla temperatura dell'acqua: se arriva una lunga fase di bassa pressione, con piogge e mareggiate, la temperatura scende rapidamente e addio mangianze. In teoria, tutto novembre potrenne ancora essere buono.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 11:24 am 
Non connesso

il dottore ha scritto:
Un'altra cosa, ma secondo le vostre esperienze le mangianze fino a che periodo dell'anno durano?
Mi spiego, a luglio beccavamo le mangianze di sgombri e lanzardi (peraltro con lo stesso risultato :smt009 ) ed ora quelle dei tombarelli e, viste da lontano, quelle dei mostri rossi....si può sperare in un novembre tutto così e poi ricominciare a navigare da aprile????

come te, anche altre persone fanno queste domande, come se ci fosse una regola fissa e come se ci fosse bisogno di una certezza che alimenti la pesca.

Non è così, esistono le stagioni coi loro cicli, esistono anni più o meno buoni, con "sorprese" o stabili, esiste un calendario molto fittizio e molto variabile... Negli anni che ho passato in mare posso dirti che di certezze, e questo concetto aumenta col passare degli anni, non ce ne sono. Si, la regola dell'autunno è buona, salvo traslare di un mese, salvo uscire a luglio e trovare i pesci e uscire a settembre/ottobre e non trovar nulla... Il "segreto" è uscire, osservare e rapportarsi alla propria microrealtà in modo da trovare l'andamento del tutto generico che regola la tua zona... Consapevole del fatto che non esistono certezze ma solo statistiche :-D

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 08, 2011 11:15 pm 
Non connesso
Senior Member

condivido quello che dice davide!!
di zona in zona, ma anche di km a km può succedere il nulla come il finimondo...per stare sempre sul pesce bisognia uscire tanto e allora più o meno riesci a capire l'andamento delle mangianze...
a occhio così è molto difficile, diventa solo fortuna, prendi la barca domenica esci e se ci sono bene senò hai sprecato solo un serbatoio di benzina.
poi come dice giorgio dipende molto da come è il tempo, se è mite fino a dicembre le mangiaanze le trovi pure in quel periodo...anzi sono sempre le più belle!!!
ma basta niente per infrangere i nostri sogni..vedi per esempio ora, diluvia ovunque ,mare mosso...e la temperatura dell'acqua scende molto rapidamente, e da un clima estivo/primaverile passi all'inverno in 2 giorni...questo hai pesci non piace.....
meglio un abbassamento graduale della temperatura che 3/4 gradi tutti insieme!!!

collaboratore xzoga
http://www.jigging.it/

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2011 8:44 am 
Non connesso
Senior Member

Grazie delle preziosissime informazioni! Qui da noi ci sono ancora 18 gradi in media e pare che così sarà per tutto novembre! Il che mi fa sperare bene! :smt040

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 02, 2012 1:20 pm 
Non connesso
Senior Member

Oggi per la prima volta ho fatto un uscita a spinning dalla barca...risultato: 35 miglia di mare percorse, 0 pesci e l'unica emozione è stata un piccola mangianza di sugarelli...e manco quelli siamo riusciti a fregare :-D
Ma mangianze in questo periodo se ne vedono? So che adesso in campania dovrebbe iniziare il passaggio degli alletterati!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC