Seaspin

Il Mondo dello Spinning in Mare
Oggi è mar mag 21, 2013 10:09 pm

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deep Fishing
MessaggioInviato: lun set 20, 2010 6:59 pm 
Non connesso
Senior Member

prendendo spunto dai vari video norvegesi sulla pesca ai merluzzi e alibut
http://www.youtube.com/watch?v=Dk4r9UqPc3g
effettuata muovendo sul fondo grosse testine con generosi shad montati, mi chiedevo se tale tescnica, magari ridimensionando un pochino le dimensioni dei siliconi, possa essere adattata ai nostri mari!!

Timidi tentativi li ho fatti ma mai convinto e soprattutto anche con esche non adeguate, mi stuzzica la possibilità di insidiare la spigola sulle batimetriche dei 15-20 metri in prossimità delle secche ma più in generale provare a pescare profondo coi siliconi e vedere che succede.

Qualcuno ha da raccontare qualcosa o mi tocca fare tutto da solo?? :-D :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 6:25 am 
Non connesso
Operatore Professionale Pesca Sportiva

Forse c'entra poco, ma io questa estate ho provato una sorta di drop-shot in mare con i siliconici da 3", e i sugheri li ho presi.

Secondo me funziona, in fondo si tratta di una tecnica simile al kabura.

La mia idea, e adesso mi linciano :smt014 , è provare un sabiki a scalare.
Partendo dal basso:
kabura, polipetto, silicone, piuma.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 7:58 pm 
Non connesso
Moderatore

Con certe prede una tecnica tipo quella descritta da Sammy è sicuramente proficua e già abbastanza sperimentata; oltre che con siliconici piombati addirittura con metal jig.
Un caso certo è per i fragolini o similia.

Per le spigole sono scettico; fargli ballonzolare a fondo un silicone :smt009
Perchè dovrebbe dargli? Per scatenamento dell'istinto predatorio? Perchè simula un pesce in difficoltà? Per una scia odorosa? mmmmh :smt009
Se si prendessero così le spigole a fondo nella posidonia, pensa a quante se ne prenderebbero affondando un pesce morto (ma vero)!

Io le uniche catture di spigole oltre i 15 mt, le ho fatte al tempo che trainavo minnow a fondo con piombi a scalare; velocità 3 nodi circa.
In questo caso la spigola ha molto poco tempo per decidere se mordere quella cosa strana o lasciar perdere; se gli lasciamo un silicone a ballonzolare sul fondo....può pensarci tutto il giorno :-D

"Rispettare un aumento delle misure minime del pescato, praticare il Catch & Release e limitarci a trattenere solo alcuni capi rappresentativi deve diventare un'obbligo morale di ciascun pescatore sportivo"..........Staff Seaspin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 9:23 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva

E' una pesca che fanno regolarmente su tutta la costa atlantica, dalla spagna alle isole britanniche e irlanda, con maggior uso in Francia...
... spigolano con testine fino a 90 grammi da quanto ho visto.
Io ho tentato a palamite, poco, ma ho solo intercettato una lampugotta di passaggio quella volta.

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 9:37 pm 
Non connesso
Senior Member

Beh spigole dalla barca prese davanti a foci con shad piombati (si parla di roba da 20-30 grammi) le so per certe.
Personalmente mai provato in assenza di mezzo nautico adeguato ma conosco chi ha effettuato tali catture ed in quantità non risibili ma facendo grossi numeri....credo che si debba soprattutto comunque capire le abitudini delle spigole nei nostri ambienti: se sono solite uscire con le piene fino a tali profondità e stazionare in zone specifiche credo sia una tecnica che possa funzionare veramente, altrimenti andando "a caso" su prateriee di posidonia o su fondali piatti sabbiosi a 15-20 metri sinceramente (parlo per le coste dell'alto tirreniche da roma fino al magra) penso si faccia spesso buchi nell'acqua.
La tecnica adoperata e più redditizia applicata da questa persona (ottimo pescatore) erano appunto teste piombate e shad da 4-5 pollici con coda a timone.....
:smt024 :smt024

Collaboratore Seaspin e DUO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 22, 2010 8:58 am 
Non connesso

dalla Nuova Zelanda:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Deep Fishing
MessaggioInviato: mer set 22, 2010 9:47 am 
Non connesso

sammy ha scritto:
Qualcuno ha da raccontare qualcosa o mi tocca fare tutto da solo?? :-D :-D

Se tu sai dove andare io qualcosina da alcuni amici francesi me la sono fatta dire...magari si prova insieme.......me sà che tocca organizza una delle famose "pizze tecniche" così ne parliamo :smt023

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 22, 2010 7:07 pm 
Non connesso
Senior Member

allora io punti dove tentare di catturare la spigola a profondità ne ho.

Fatto certo è che a detta di capaci pescatori di traina, la spigola è abbastanza abitudinaria come spot di aggregazione, a tal punto che per prenderle è necessario fare la passata col minnow precisamente sul punto.

Tentativi ne ho fatti e ne farò in futuro con maggior costanza, individuare gli spot è il compito più difficile ma d'altronde da terra è la stessa cosa, poi credo che un silicone mosso bene induca all'attacco il branzino senza troppe difficoltà.

Non vorrei soffermarmi solo sulla spigola, perchè per esempio sui fondali 30-40 metri dove troviamo difficoltà ad incannare dentici con l'inchiku(sapendo per certo che ci sono), probabilmente uno shad piomabato e lavorato bene può fare la differenza, anche in questo caso è in programma di didicarcisi con più criterio e costanza e vedremo se arrivano risultati.

Swell la pizzata tecnica stà per essere programmata, verrai informato per tempo su luogo e data :-D :smt023

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC