Seaspin

Il Mondo dello Spinning in Mare
Oggi è mer mag 22, 2013 10:38 am

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: barca o gommone?
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 7:02 pm 
Non connesso
Moderatore

Mr_Cappotto ha scritto:
Bella barca il Robalo, molto simile al mio amato montauk :smt049

sul discorso patente=sapere andare per mare
non è come dici tu, io sono una schiappa totale eppure all'esame hanno bocciato tutti i marinai provetti perché facevano le manovre alla figacciona
(invidia) io ho fatto tutto a 1emezzo e mi hanno promosso, ahhahahaha
quello della capitaneria mi faceva
su vada vada più veloce
:smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005

Sicuro Mat, son stato un pò frettoloso io, hai ragione!
L'esperienza te la fai andandoci per mare, certo, però almeno sai da che parte devi andare, come devi andare e perchè devi andare in quel modo!
E tu hai fatto solo che bene ad andare in quel modo, chi va piano va sano e va lontano e in mare è più che azzeccato come proverbio!
Poi certo che di pirati ce ne sono anche patentati, ma se almeno fosse possibile eliminare i non patentati ce ne sarebbero forse meno di pirati in giro, vedi quelli che si affittano il gommone d'estate, dare un 4.80 con 40cv, per dirla in sassarese, ad uno chi no acciappa l'eba in mari (ad uno che non trova l'acqua in mare) è come dare un'arma :smt021 :smt021 :smt021 !

Ah, auguri allora :-D :-D :-D

-Sei l'uomo che mette incinta anche i lampioni
-Ste:Ieri sono uscito con Giuseppe! Io:chi Giuseppe? Ste:Giuseppe Usai! Io:Chi? Ste:Giuseeeeeppe
-Can che abbaia? "Poco Cotto"

Pro Staff Seaspin

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 7:17 pm 
Non connesso
Senior Member

infatti 40cv sono troppi troppi troppi
ora non ricordo ma in Spagna il limite è molto più basso

40cv che poi sono sempre modificati a uno che non sa nuotare non è una cosa giusta, ma sai se diventa obbligatoria cosa ci perde un settore già in ginocchio come quello della nautica

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 7:32 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva

nel jigging come nello spinning, l'impostazione della scarrocciata del gommone equivale ad un lancio, equivale alla picchiata del falco, l'approccio ad una secca profonda o affiorante, ad una mangianza, fanno il 30% dell'azione complessiva

il gommone è come un elicottero, lo metti dove e come vuoi con qualunque mare

una volta usciamo con maestrale montante, babbo e fratello Andrea in barca costretti a ridosso, io e fratello Albe con gommo doppiamo la punta, facciamo una prova di scarroccio per vedere se il mare era sopportabile, onda dentro il gommone, con decesso fotocamera e culo bagnato... ascallonisi si torna a ridosso.... dopo un quarto d'ora, macchiccazzo se ne frega per un po' d'acqua.... aiho!!!! ricciola da 29 kg il 20 di Agosto....

cioè, con quale cazzo di barca ti pui permettere in perfetta sicurezza di farti entrare le onde dentro e continuaere, ripeto in sicurezza, a pescare? certo, novamarine, aperto a poppa, non si può mai riempire, e facndo un calcoletto sulla stabilità residua a gommo allagato si verifica che questa è pure superiore alla stabilità iniziale metacentrica a gommo vuoto....

in una barca ti entrano 100 litri d'acqua, tu scappi sottovento, ci va pure l'acqua e cappotti come un minchione

oppure, peca in tre o quattro in una sola murata, a parità di lunghezza al galleggiamento.... e magari sporgiti in due per salpare un pesce grosso

consulente tecnico Utopiatackle
consulente tecnico Ambermax Fishing Tools
http://www.ambermaxfishing.com/

collaboratore delle riviste:
Il gommone
La pesca a mosca e spinning

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 05, 2010 7:19 am 
Non connesso
Moderatore e Operatore Pesca Sportiva

ivanstin ha scritto:
Quello che in molti pensano poi, è che gommone=doccia!
La doccia non dipende spesso dal tipo di barca, gommone o vtr, ma dipende da come si prende il mare!
Prendiamo il mascone, ovvio che se prendi di mascone un onda formata e sollevi l'acqua il vento stesso te la sbatte in faccia, ma questo succede con qualsiasi barca, pure col cabinato di mio padre, che pure era dislocante, a prua alta, non ci fosse stata la cabina avrei girato col la maschera e il boccaglio!
Stessa cosa col mare di prua, anzi, forse un pò meno in caso di vento forte ma mare appena increspato, perchè a riparo dalla costa; col mascone o al traverso, le ondine stesse, sbattendo sulla murata vengono spinte dal vento!
Hai il mare di poppa, grande quanto vuoi, spesso entri con la prua nell'onda di davanti, puoi sollevare quanta acqua vuoi che non ti arriverà mai in faccia, gommone o vtr che sia!
Penso che l'unica volta che Davide si è fatto la doccia in gommone con me è stato quando ci siamo fatti 15 miglia col libeccio teso, col Grunf e Pellicano, e solo nei pochi tratti in cui in quel caso bisognava prendere il mare dritto di prua e in caso di onda troppo dura dovevo mollare manetta, la prua s'abbassa ed ecco che entra l'acqua, con qualsiasi barca!
Per inciso, velocità media delle 15 miglia circa 12 nodi e quasi sempre in planata!

Spesso, prima di capire quale imbarcazione è meglio o quale è peggio, quale è più asciutta o al contrario, sarebbe il caso di imparare ad affrontare il mare, perchè a meno di avere una murata molto sopra il ginocchio (così a occhio parliamo di almeno 8 metri di barca penso), secondo me l'acqua la si piglia lo stesso, gommone o vtr che sia, se non si sa prendere il mare!
Io docce me ne son fatto molto poche, e me le son fatte per mia distrazione assoluta o perchè non potevo fare altrimenti e me l'avrei fatte con qualsiasi barca! :wink:

certo certo, ho detto bagnato inteso come "dover tornare a casa e dover passare in certi punti"... in barca saremmo stati ancora li, a parità di lunghezza e motore :-D

SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 5:31 pm 
Non connesso
Senior Member

il gommone lo devi prende come una ciambella dei regazzini...si può bagnare,girare su se stessa ..ma sempre sopra l'onda stà e non rovescia....
la barca vedila come le bagnarole dei panni....fino a che l'acqua non entra rolla e beccheggia poi come entra l'acqua si rovescia!!!

per saper prendere il mare lo devi solo affrontare a gradini...molto cautamente per vedere come si comporta sia il mezzo che hai ma pure te stesso...piano piano conosci i tuoi limiti e il mare...e come affrontarlo...
quando stavo in marina si diceva
"a mare calmo assai siamo tutti marinai......a mare mosso cè l'imbosco"

collaboratore xzoga
http://www.jigging.it/

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 6:31 pm 
Non connesso
Operatore Professionale Pesca Sportiva

perchè vedevi anche l'acqua dalla cambusa dove pelavi le patate????? :smt005

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 6:32 pm 
Non connesso
Senior Member

Swell77 ha scritto:

si e la reclute come te li mettevo a rifarmi il letto... :smt005

falla finita che andiamo ot e si inc@@@@no :-D

collaboratore xzoga

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 7:50 pm 
Non connesso

vero vero facciamo i bravi :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 8:56 pm 
Non connesso
Senior Member

che belli i detti marinareschi

poca cima poco marinaio :smt005

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 07, 2010 2:37 pm 
Non connesso
Moderatore

Tornando IT :-D

Ale ora esageri :-D Sembra che con le barche si rischi di affondare da un momento all'altro :smt005
Non sono intervenuto prima perchè affascinato dalle spiegazioni tecniche di Max, ma alla fine chi legge il 3d si può fare delle idee non corrette.
Una barca in vtr autovuotante e con le dotazioni di sentina a posto, a parità di misure di un gommone, non è affatto più soggetta al ribaltamento.
Anzi, in determinate caratteristiche di tempo, vedi vento forte, è il gommone a dover essere condotto con un minimo di attenzione.

Tutte le argomentazioni fino ad adesso esposte da Max e te sono giustissime e il gommone è superiore alla barca planante in vtr in molte situazioni.
Il problema è come è stata posta la domanda iniziale e cioè "barca o gommone?".
Io aggiungerei: per farci che?
Per fare spinning o vj a non molta distanza dalla costa, con spese di gestione basse e grande facilità di conduzione? Gommone tutta la vita :grin:
Per fare pesca in generale e non solo spinning o vj, avendo posto per riporre una moltitudine di attrezzi e non essere costretti a traslocare tutte le volte che si parte, avere un riparo e possibilmente un wc, poterla usare anche per uscire la domenica insieme a moglie e bambini, avere un pò di comodità per faci una bella trombata con la ganza? Walkaround cabinato tutta la vita!!! :-D
E' come per le canne, non esiste quella filosofale, e si deve valutare le proprie esigenze.

Quindi per le esigenze di Max non c'è niente di meglio del gommone...per le mie il meglio che ho trovato nelle mie possibilità è Martina :-D

"Rispettare un aumento delle misure minime del pescato, praticare il Catch & Release e limitarci a trattenere solo alcuni capi rappresentativi deve diventare un'obbligo morale di ciascun pescatore sportivo"..........Staff Seaspin

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 07, 2010 4:19 pm 
Non connesso
Senior Member

Tempesta ha scritto:
Tornando IT :-D

Ale ora esageri :-D Sembra che con le barche si rischi di affondare da un momento all'altro :smt005
Non sono intervenuto prima perchè affascinato dalle spiegazioni tecniche di Max, ma alla fine chi legge il 3d si può fare delle idee non corrette.
Una barca in vtr autovuotante e con le dotazioni di sentina a posto, a parità di misure di un gommone, non è affatto più soggetta al ribaltamento.
Anzi, in determinate caratteristiche di tempo, vedi vento forte, è il gommone a dover essere condotto con un minimo di attenzione.

Tutte le argomentazioni fino ad adesso esposte da Max e te sono giustissime e il gommone è superiore alla barca planante in vtr in molte situazioni.
Il problema è come è stata posta la domanda iniziale e cioè "barca o gommone?".
Io aggiungerei: per farci che?
Per fare spinning o vj a non molta distanza dalla costa, con spese di gestione basse e grande facilità di conduzione? Gommone tutta la vita :grin:
Per fare pesca in generale e non solo spinning o vj, avendo posto per riporre una moltitudine di attrezzi e non essere costretti a traslocare tutte le volte che si parte, avere un riparo e possibilmente un wc, poterla usare anche per uscire la domenica insieme a moglie e bambini, avere un pò di comodità per faci una bella trombata con la ganza? Walkaround cabinato tutta la vita!!! :-D
E' come per le canne, non esiste quella filosofale, e si deve valutare le proprie esigenze.

Quindi per le esigenze di Max non c'è niente di meglio del gommone...per le mie il meglio che ho trovato nelle mie possibilità è Martina :-D

:smt023 :smt023 :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 08, 2010 7:50 am 
Non connesso
Senior Member

enzo...se per ale intendi me...
forse ho reso male l'idea di quello che volevo dire....
volevo solo dire che se oggi dovessi decidere tra un gommone 5 metri ed una barca 5 metri(xchè all'inizio del post di queste misure si parlava) mi sarei preso un gommone che a parità di misura è molto più sicuro ,rolla di meno ed è più veloce della barca...tutto quì.

poi si è travisato il discorso e si è arrivati a parlare di 8 metri :wink: :-D :-D

collaboratore xzoga

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 08, 2010 10:53 pm 
Non connesso
Moderatore

Si amico mio, l'Ale eri te. :-D :-D
Te confermi quello che ho scritto, hai avuto un 5 metri in vtr e, dopo averlo provato aspiri ad un 5mt gommone; evidentemente hai valutato che quello è il mezzo con le caratteristiche migliori per quello che ti serve adesso.
Ma qualche anno fa, prima di fare una fila di figlioli :smt023 quando in barca ci portavi la morosa....era meglio la vtr eh.... :-D :-D :-D :smt056

"Rispettare un aumento delle misure minime del pescato, praticare il Catch & Release e limitarci a trattenere solo alcuni capi rappresentativi deve diventare un'obbligo morale di ciascun pescatore sportivo"..........Staff Seaspin

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 09, 2010 7:49 am 
Non connesso
Senior Member

Tempesta ha scritto:
Si amico mio, l'Ale eri te. :-D :-D
Te confermi quello che ho scritto, hai avuto un 5 metri in vtr e, dopo averlo provato aspiri ad un 5mt gommone; evidentemente hai valutato che quello è il mezzo con le caratteristiche migliori per quello che ti serve adesso.
Ma qualche anno fa, prima di fare una fila di figlioli :smt023 quando in barca ci portavi la morosa....era meglio la vtr eh.... :-D :-D :-D :smt056

:-D :-D :-D :smt023 eee si ,contro lo spazio non si può dire nulla :-D :smt118
ahoo io ancora ho la vtr....non si sa mai :smt040 :-D :-D :-D

collaboratore xzoga

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 09, 2010 12:56 pm 
Non connesso
Moderatore

Tempesta ha scritto:

Ahhh Martina, quant'è che non la monto :-D :-D :-D :-D senza me sarà tristissima e si schifa anche di andare a pesca senza il capo bucatore :-D :-D :-D :-D di chi la insozza di muco di barracuda e di sangue di altri pesci, si sentirà trascurata di sicuro . :-D :-D :-D :-D :smt005 :smt005 :smt005 :smt005

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 09, 2010 11:14 pm 
Non connesso
Moderatore

E' molto triste si, ma Martina la monto solo io; te ti ci adagi. :smt033

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 8:57 am 
Non connesso
Senior Member

Swell77 ha scritto:

...... tu zitto che se parlo ti nascondi a vita !! :smt040 :smt040 :smt040 :smt040 :smt040
Daniele sta ancora a cercà le cime dell'ormeggio !! :smt033 :smt033 :smt033 :smt033

Tempesta ha scritto:
E' molto triste si, ma Martina la monto solo io; te ti ci adagi. :smt033

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

anche io per esigenze familiari ho preso una barchettina ..... altrimenti gommone era la cosa più logica !!!

Complimenti a tutti per i complimenti !
presidente dello staff del gruppo pro dello spinning lagunare alla perchia imperiale di fondale
1° enunciato di Zara : "non ci cacare il cazzo che siamo nati prima di te" !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 7:19 pm 
Non connesso

Sirb1 ha scritto:
Swell77 ha scritto:

...... tu zitto che se parlo ti nascondi a vita !! :smt040 :smt040 :smt040 :smt040 :smt040
Daniele sta ancora a cercà le cime dell'ormeggio !! :smt033 :smt033 :smt033 :smt033

Ma perchè ce l'avete tutti con me???? Che pretendete da un povero cittadino!!!!!!! Troppo bene me la cavo e poi porto sempre i panini e la torta :smt055 :smt055

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 8:35 am 
Non connesso
Senior Member

ambermax ha scritto:
Alecs69 ha scritto:
Mi riallaccio al discorso di ambermax riguardante la critica rivolta ai gommoni odierni, ricchi di vetroresina e con tubolari alti (specialmente le misure maggiori), proprio dopo aver letto un interessante articolo pubblicato su "Il Gommone" di settembre che esamina le ragioni tecniche per le quali i gommoni (specialmente gli over 6 metri) sono realizzati in questo modo (in primis si narra dell'impossibilità di raggiungere agevolmente i 40 nodi con i tubolari che sbattono troppo sull'acqua, olte che riferirsi ad altre motivazioni strutturali). Ad ogni modo, mi sembra che non vi siano dubbi sul fatto che praticamente TUTTI i costruttori si stiano orientando verso gommoni di quel genere. Allora mi chiedo (per capire): quali sono le ragioni che spingono i costruttori verso siffatti progetti? Non sarà che i nuovi gommoni vanno meglio dei vecchi? Inoltre, in un forum di gommonauti si riferisce che il gommone che tiene meglio il mare è lo Zar, che di gommone ha ben poco (vetroresina a go-go). Insomma, ambermax, chiariscimi tu i miei dubbi, poichè sei l'unico che al riguardo la sa veramente lunga! :smt023

Alecs

discorso serio e complicato

ricordo che stiampo parlando di mezzi nautici da pesca, che devono essere adatti, non necessariamente in ordine:

stare in pesca da fermi, quindi senza governo, anche con mare molto mosso e vento forte

muoversi a velocità ridotta, da 1 nodo o 2 in traina col vivo fino a 4-5 nodi in traina normale o spostamenti di ricerca fine degli spot, e questo in una direzione che non sia quella migliore per prendere il mare, ma migliore per scegliere l'approccio con una secca, una cigliata o una mangianza

poter planare a bassa velocità, per una ricerca grossolana degli spot: a 12-15 nodi ancora un ecoscandaglio legge bene, oltre non dà sufficiente definizione di informazioni, e se non posso planare, a quelle velocità mi trovo nel bel mezzo della vbelocità di transizione con la barca appoppata all'inverosimile

poter planare a 12 nodi per rientrare in modo confortevole, senza far volar via passeggeri ed attrezzatura, anche con mare formato

poter avere una velocità di crocera economica intorno ai 20-24 nodi con mare normale, chi va a pesca percorre molte miglia andando e venendo, e siccome non lo fa per fare il figo, non gode neanche a spendere più del giusto

qualcuno mi spieghi a che cazzo serve andare a 40 nodi per una uscita di pesca, ammeno che di fare come certi che conosco che dalla liguria o dalla toscana vanno a pescare in corsica o in sardegna, via mare....

il gommone che citavo prima il tecno 40, progetto di Buzzi e Novamarine, con tanta testa del compianto Bepi Carlini, aveva i tubolari bagnati ed oscillanti, proprio su insistenza di Carlini, che gli hanno consentito le prestazioni che lo hanno reso famoso e unico al traguardo, come dicevo, con un mare in burrasca sul quale, altro che i 40 nodi

ora una rivista ha gli inserzionisti, non è che può dire che il 97% di questi sta facendo cagate, o che il 70% di queste non sono gommoni, lo zar, ad esempio non è un gommone, e non ne ha neanche tanti pregi, per guidarlo bisogna usare ad esempio accorgimenti particolari, mentre il vero o buon gommone è un mezzo praticamente autoregolante e che richiede al massimo un po' di gioco di acceleratore

la gommonautica italiana è morta inseieme a Bepi Carlini, dispiace dirlo ma è così, e certi eccessi si vedono solo in Italia

io non sono cortrario agli ibridi per partito preso; io stesso sono stato, su idea di Carlini, il progettista del primo gommone con tubolare in schiuma di novamarine, il padre degli attuali TUG, ibrido per eccellenza, che però è oggi completamente travisato rispetto al progetto originale mio e di Carlini, diventando una barca con un grosso bottazzo e stop

un ibrido deve assommare pregi delle due soluzioni, non i difetti come la maggior parte degli ibridi oggi in commercio; in pratica abbiamo spesso delle barche con lo spazio sacrificato dei gommoni, che però in spiaggia fanno figo e più figura di una barca normale o di un gommone normale ben fatto

se dovete comprare un gommone per pescare, guardate almeno che abbia spazio per infilare le punte dei piedi sotto i tubolari... l'esagerazione nelle insellature e nelle sovrastrutture in vetroresina, non serve solo ada avere velocità di punta pèiù elevate, inutili a pèesca, ma soprattutto una facilità di assemblaggio del gommone anche a cantieristi poco esperti e poco capaci di sviluppare un tubolare che abbia una forma propria

i tubolari che sbattono sull'acqua, a parte che non è vero che non permettono di raggiungere i 40 nodi, forse questo in gommoni scarsi, sono il fattore che fa preferire il gommone in pesca

i tubolari gonfi alla giusta pressione, mai troppo bassa, e con una certa libertà di oscillazione, conferiscono alla carena la proprietà di avere una geometria variabile nell'impatto con le onde, trasformando una carena a V variabile, a volte anche concava, in una V profonda e a volte convessa, con un notevole assorbimento di energia d'urto proprio durante l'impatto e la conseguente trasformazione della geometria della carena stessa

chi vuole andare a 40-50 nodi è poco interessato a questo, in quanto lo potrà fare in condizioni di mare che io, sincermante, incontro poche volte quando vado a pesca

Proseguendo nel discorso: mi è capitato di vedere su di una rivista di nautica la foto di un gommone in navigazione (gommone ...? :lol: ) di 11 metri cabinato presentato a Genova (del quale non faccio il nome per pudore), ove ho potuto osservare che il cono di poppa distava dall'acqua non meno di mezzo metro (forse di più). Ora, se i discorsi tecnici sopra riportati hanno un senso (limitare i tubolari per avere più scorrevolezza), estrermizzare il concetto non porta unicamente ad avere una barca con un bel parabordo incorporato? Per questo mi chiedo cosa spinge i produttori verso tali scelte tecniche, e ancor più cosa spinge gli acquirenti ad acquistare (pagandoli salatamente) gommoni che tali non sono, ma nemmeno lontanamente! Un'ultima considerazione: possibile che su nessun gommone, dal più piccolo al maxi rib, sia dato riscontrare la presenza di un qualsivoglia portacanne nè di un accessorio utile per la pesca? :smt021 E possibile che nei gommoni 3/4 dello spazio utile sia dedicato unicamente ai prendisole (certi maxi rib hanno decine di metri quadri di prendisole)? :smt088 Ormai sono convinto che nell'immaginario collettivo il gommonauta medio coincide con il marinaio della domenica e del ferragosto, che al massimo si fa la passeggiatina con la famiglia al seguito a tutta birra alla ricerca del sole perduto, pronto magari a rivendere il giocattolo dopo un anno o due perchè così alla fine ci si rompe le balle! Probabilmente mi sbaglio, ma nell'acquirente-tipo di certi gommoni vedo sempre meno il marinaio e sempre più il fighetto da spiaggia (la cosa peraltro mi è confermata vedendo i pericoli pubblici che incontro d'estate dalle mie parti...). Forse mi sbaglio, ma non credo! Amber, dimmi che ne pensi! :grin:
Alecs

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 10:00 pm 
Non connesso

analisi corretta e anche troppo benevola

se leggi i miei articoli sul gommone, riportati sul mio sito, puoi capire come la penso e soprattutto quali sono i canoni progettuali che dovrfebbero caraterizzare il gommone

il gommone adatto alla pesca deve avere ancora carateristiche diverse

poi c'è il discorso degli ibridi

la filosofia di un ibrido dovrebbe essere quella di assommare in un unico mezzo, la maggior parte dei pregi delle tipologie di imbarcazione di origine, scercando di limitare al minimo i difetti

quello che si può dire invece del 93,456% della attuale produzione è che realizza mezzi che tentano di assommare i difetti e mortificare i pregi delle due soluzioni

c'è da dire che in molti casi, le caratteristiche positive del gommone sono talmente importanti ed "invadenti" da riuscire a tamponare i tentativi distruttivi di progettisti e costruttori, ma questo non sempre riesce

in realtà anche io non ho ancora capito se è nato prima l'uovo o la gallina, ovvere se è l'utenza minchiona e balneare che comanda o la cantieristica incompetente e che lavora sul kig di vetroresina a dettare le regole del mercato

Il gommone

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 8:49 am 
Non connesso
Senior Member

Alecs69 ha scritto:
Ormai sono convinto che nell'immaginario collettivo il gommonauta medio coincide con il marinaio della domenica e del ferragosto, che al massimo si fa la passeggiatina con la famiglia al seguito a tutta birra alla ricerca del sole perduto, pronto magari a rivendere il giocattolo dopo un anno o due perchè così alla fine ci si rompe le balle! Probabilmente mi sbaglio, ma nell'acquirente-tipo di certi gommoni vedo sempre meno il marinaio e sempre più il fighetto da spiaggia (la cosa peraltro mi è confermata vedendo i pericoli pubblici che incontro d'estate dalle mie parti...). Forse mi sbaglio, ma non credo!
Alecs

...se fosse così solo per i gommoni...

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 5:48 pm 
Non connesso
Moderatore

Anche io confermerei l'analisi di Alecs; ormai il gommone è visto come mezzo di facile uso per i "marinai del periodo estivo" e e di dimensioni grosse, per fare il fico a qualche quadrinaietto.
Per chi pesca (e per fare fico anche a chi non pesca) l'unica barca che và sono i fisherman; e così all'Argentario mi capita di vedere Cabo o Albemarle da oltre 32", fare trainetta sottocosta :smt005 :smt005
Tutti con tuna tower e splendidi outrigger da 8 mt a riposo. :smt021

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 6:59 pm 
Non connesso
Senior Member

A me l'Albemarle me piace tanto, pure da fermo ... :-D

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 9:55 pm 
Non connesso

e questo è l'estremo opposto

un mezzo nautico si dovrebbe scegliere in funzione dell'impiego

un fisherman classico americano, ha senso per lunghi raggi d'azione rispetto al porto; barche perfette per velocità di 25-30 nodi anche con mare brutto, utili per rientrare da 30 miglia fuori rapidamente, diventano un controsenso per le normali uscite giornaliere da 5 - 15 miglia di distanza da casa

sono barche che devono raggiungere i 16 nodi per planare, che nelle velocità intermedie fra dislocamento e planata, guarda caso quelle più usate nella pesca di ricerca, assumono assetti spaventosi consumando quantità di carburante veramente ingiustificate; hanno bisogno dei flaps per assumere un assetto accettabile e non coricarsi su un bordo o l'altro, insomma sotto i 24-25 nodi sono barche poco pratiche, scomode e costosissime

è anche vero che la cantieristica, peraltro, per la pesca offre veramente poco, di razionale, che non sia fisherman alla americana.

ora come ora, per chi non ha bisogno del confort di una cabina, l'allestimento custom di un gommone benfatto in versione diving è, secondo me, la scelta ottimale; ho finito di allestirne uno così per un amico e effettivamente, anche cpn un certo risparmio, alla fine, ne è venuto fuori un mezzo pratico e senza inutili orpelli

Il gommone

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 10:10 pm 
Non connesso
Moderatore

ambermax ha scritto:
...........ho finito di allestirne uno così per un amico e effettivamente, anche cpn un certo risparmio, alla fine, ne è venuto fuori un mezzo pratico e senza inutili orpelli

Puoi spiegare cosa hai fatto, prima o poi il mezzo me lo dovrò cambiare? :smt033 :-D :-D

-Ste:Ieri sono uscito con Giuseppe! Io:chi Giuseppe? Ste:Giuseppe Usai! Io:Chi? Ste:Giuseeeeeppe

Pro Staff Seaspin

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 10:58 pm 
Non connesso

ivanstin ha scritto:
ambermax ha scritto:
...........ho finito di allestirne uno così per un amico e effettivamente, anche cpn un certo risparmio, alla fine, ne è venuto fuori un mezzo pratico e senza inutili orpelli

Puoi spiegare cosa hai fatto, prima o poi il mezzo me lo dovrò cambiare? :smt033 :-D :-D

per te c'è il nuovo Rabdomax 24', non rompere le balle, quando lo vedrai capirai che non potrai farne a meno :smt005

ci sta tutta la cricca toscoromana, sopra, non vedo 'ora di mettere in mare il proto1... se mantieni il segreto ti posso mandare qualche anteprima :-D

Il gommone

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 11:36 pm 
Non connesso
Moderatore

ambermax ha scritto:
per te c'è il nuovo Rabdomax 24', non rompere le balle, quando lo vedrai capirai che non potrai farne a meno :smt005

ci sta tutta la cricca toscoromana, sopra, non vedo 'ora di mettere in mare il proto1... se mantieni il segreto ti posso mandare qualche anteprima :-D

Manda manda, nudda vidi, nudda sentii!!!!!! :-D :-D :-D

Pro Staff Seaspin

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 9:56 pm 
Non connesso
Senior Member

nei mesi invernali, quando si raggiungono temperature poco sopra lo zero, una cabina non si disdegna. Cosa ne pensate? Secondo voi se ne può fare a meno e perciò optare per un gommone come mezzo da sfruttare durante tutto l'anno?

Ambermax:

Puoi redigere una lista di gommoni di recente costruzione (ultimi 10-5 anni) che bene si prestano a essere trasformati in piccole macchine da pesca?

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 05, 2010 1:11 pm 
Non connesso
Senior Member

Caro Ambermax, ha letto più volte e con assoluto interesse i tuoi articoli sui gommoni, ed in particolar modo quelli relativi alla stabilità di forma e di peso del mezzo pneumatico e alle qualità derivanti dai tubolari mobili. Tuttavia, proprio in relazione a tale ultima caratteristica, i cui vantaggi mi sembrano del tutto ovvii e condivisibili, di fatto osservo che il mercato ha pressochè dimenticato tale caratteristica, sostenendo che la mobilità del tubolare, oltre che restituire una sensazione di poca (apparente) stabilità del mezzo in navigazione, lo espone a maggiore usura degli incollaggi grazie anche al fatto che le selle di oscillazione divengono in tal modo ricettacolo di sabbia e sporcizia. Saresti così gentile di illuminarmi anche riguardo a tale peculiare aspetto? Che ne pensi, il mercato si sbaglia ancora? :wink: Grazie.

Alecs

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 05, 2010 2:24 pm 
Non connesso

Alecs69 ha scritto:
Caro Ambermax, ha letto più volte e con assoluto interesse i tuoi articoli sui gommoni, ed in particolar modo quelli relativi alla stabilità di forma e di peso del mezzo pneumatico e alle qualità derivanti dai tubolari mobili. Tuttavia, proprio in relazione a tale ultima caratteristica, i cui vantaggi mi sembrano del tutto ovvii e condivisibili, di fatto osservo che il mercato ha pressochè dimenticato tale caratteristica, sostenendo che la mobilità del tubolare, oltre che restituire una sensazione di poca (apparente) stabilità del mezzo in navigazione, lo espone a maggiore usura degli incollaggi grazie anche al fatto che le selle di oscillazione divengono in tal modo ricettacolo di sabbia e sporcizia. Saresti così gentile di illuminarmi anche riguardo a tale peculiare aspetto? Che ne pensi, il mercato si sbaglia ancora? :wink: Grazie.

Alecs

balle!!! :smt021

il mio novamarine 540 di 20anni, più o meno, quasi mai lavato, mai sgonfiato, ora in acqua da qualche anno, è la prova che queste sono non solo scuse, ma cazzate

se mi si dice che il tubolare oscillante è poco confortevole per chi ci si siede sopra in corsa, d'accordo, ma chi si siede più sui tubolari nei gommoni?

la ragione delle insellature invasive sta nel fatto che i buoni tubolari, progettati ad hoc (non è facile) stanno, gonfi, in forma da soli, senza essere vincolati alla carena; è chiaro che è più facile adattare il tubolare alla carena se l'insellatura è a doppio labbro

i vantaggi, che sono una stabilità del tubolare maggiore, quindi, oltre ad una impressione di maggiore rigidezza strutturale, e, probabilmente, un minore attrito in planata, non compensano gli svantaggi soprattutto di chi vuole utilizzare il gommo per la pesca o per attività comunque dove devi avere un appoggio sicuro alla murata

direi che oggi i gommoni semirigidi, i RIB, di dividono in tre categorie:
- i gommoni tradizionali dove la parte pneumatica resta importante e la struttura delle murate è dovuta alla pressione dell'aria nei tubolari
- gli ibridi, che hanno una struttura portante in vetroresina che arriva a metà e spesso va oltre il tubolare, ma che almeno nelle linee d'acqua esterne e nel profilo e sezione delle murate conservano la geometria del gommone
- i falsi gommoni, ovvero delle vere e proprie barche con un tubolare applicato in alto rispetto al galleggiamento, cjhe ha come funzione principale quella di parabordo, ed interviene poco o nulla sulle prestazioni nautiche

da fare attenzione al fatto che alla terza categoria assomigliano i RIB di concezione anglosassone, che nascono per navigazione estrema in condizioni durissime, dove i tubolari sono alti su carene a V profondo e costante; le condizioni in cui navigano e per cui sono progettati fanno si che i tubolari, pur alti col gommone da fermo, ancora contribuiscono alle doti nautiche; ma non sono mezzi da diporto.

non sono pregiudizialmente contro gli ibridi, io stesso ho redatto il primo progetto per Novamarine dei pseudogommoni con tubolari in schiuma espansa, sono contrario a quei progetti che invece di sommare i pregi dei mezzi di partenza, barche e gommoni, ne sommano i difetti, cosa che spesso accade negli ibridi e fatto che probabilmente è insito nei falsi gommoni

c'è anche da dire che nonostante l'affanno dei progettisti nel cercare di mortificare l'idea di gommone, le doti di questo concetto sono talmente importanti da sopravvivere e venir fuori nella maggior parte degli ibridi, almeno di quelli che ancora hanno i tubolari bagnati

tornando al tubolare più o meno insellato, bisognerebbe fare delle misure con accelerometri alla varie velocità per verificare, se, almeno alle velocità più elevate, i tubolari maggiormente bloccati possano presentare un qualche vantaggio sull'assorbimento di energia negli impatti sulle onde

Il gommone

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 05, 2010 5:32 pm 
Non connesso
Senior Member

ambermax ha scritto:
Alecs69 ha scritto:

Alecs

balle!!! :smt021

il mio novamarine 540 di 20anni, più o meno, quasi mai lavato, mai sgonfiato, ora in acqua da qualche anno, è la prova che queste sono non solo scuse, ma cazzate ...

Sicuramente è così, ma forse stò gommone lo avrai usato con parsimonia, qualche uscitina la domenica con mare piatto, sicuramente POCO PESCE, parecchia tintarella, photoshop di tanto in tanto per aggiungere una riccioletta o qualche bel denticione... :smt040 Mi sa che se quei tubolari potessero parlare ... :smt118
Alecs

P.S. Ma ce l'hai i portacanne? :-D

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 05, 2010 8:03 pm 
Non connesso
Senior Member

Sembrerebbe che gli unici gommoni degni di questo nome risalgano a 15-20 fa (marshall, novamarine, etc.). Si riesce, invece, a fare 3-4 nomi di cantieri che producono o hanno prodotto negli ultimi anni gommoni con le caratteristiche ripetutamente evidenziate da Ambermax?
Non sempre è facile capire se i tubolari siano mobili o meno, o se ci sia spazio per i piedi sotto al tubolare guardando semplicemente le specifiche sui rispettivi siti. Ciò che sarebbe d'aiuto, per chi sta cercando di capire come orientarsi in questo campo, sarebbe una rosa di modelli da cui partire per iniziare a immaginare l'allestimento desiderato.
Ritenete che possa essere d'aiuto restringere il campo in questo modo?

Per esempio, potrebbe essere una buona scelta, in prospettiva pesca, un modello come questo?

BWA
http://www.bwa.it/WEB/IT-professional.asp?MODELLO=PP601
Immagine

oppure questo:

JOKER BOAT
http://www.jokerboatgommoni.com/catalog ... idprod=25#
Immagine

ancora:

LOMAC
http://www.inflatableboatslomac.com/adm ... ys_catid=4
Immagine

NOVAMARINE
http://www.novamarineeuropa.com/italiano/sport/007.html
Immagine

Sbizzarritevi...

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 05, 2010 9:27 pm 
Non connesso

se osservi le foto l'unico che ha lo spazio per infilare i piedi sotto il tubolare è il novamarine

inoltre anche la panca di poppa avvolgente, a divanetto, è un grosso impedimento per la pesca, anche perchè impedisce di passare con la canna da una murata all'altra superando il fuoribordo

Il gommone

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 2:27 pm 
Non connesso
Senior Member

C'è un discorso appena affrontato in passato ma che poi è caduto nel dimenticatoio, e che riguarda i gommoni Zar. Ora, atteso che si tratta di mezzi lontani dalla filosofia a te cara, illustre Max, e che percorre strade diverse e sicuramente alternative, laddove si richiede ad un pesante gommone di 5 metri di installare un motore di grande potenza (almeno 90 cv), ma che dalla sua offre grandissima abitabilità, capacità di stivaggio ed un'estetica che, se piace, colpisce dritta al cuore (comunque, per molti gli Zar sono una cagata... :smt005 ). Mi riferisco in particolare al modello 53:

http://www.formenti-forsea.it/it/zar-53.html

Da più parti ho letto che naviga divinamente. Ora, senza voler disquisire in termini di supremazia di un progetto rispetto ad un altro (se un giorno mi farò un gommone serio, probabilmente sarà un rabdomax... :-D ), dal momento che sono sicuro che conosci perfettamente le doti di questi mezzi, mi piacerebbe sapere che ne pensi, così come mi piacerebbe poter raccogliere le impressioni degli utenti che hanno navigato su tali mezzi. Grazie.

Alecs

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 10, 2010 9:14 pm 
Non connesso
Senior Member

si ma alla fine, un gommone con i tubolari che non oscillano... che senso ha? se navighi un po con tale tipologia di gommoni, ti accorgi del lavoro che fanno i tubolari . io avevo un novamarine rh 460, potevo uscire con tutti i mari, non ho mai preso uno schizzetto d'aqua, planato a 15 nodi era insensibile a tutto....ma vedevi i tubolari fare la danza del ventre :smt030 ma lo spazio... :smt021 un rib con i tubolari fissati a forza di vetroresina,magari sarà un po piu stabile da fermo, perchè si appoggia un po sulle code (i grossi non toccano affatto l'aqua), in navigazione non sevono a nulla,inoltre i tubolari sono delicati, basta un chiodo sporgente al pontile o un pese che sbatte con l'atificiale in bocca per fare un bel danno, e durano molto meno della vtr, in un tubolare non ci puoi fare i gavoni, non ci puoi avvitare le basi per portacanne o imeglio ancora montarci i portacanne incassati.. :smt077 , sopra i 5 metri pesano come una barca tutta vtr, insomma , per come la vedo io, sopra i 5,5 metri, il gommone non ha senso, eppoi, diciamocelo francamente, ma con un motoscafo a v , progettato da cristiani e realizzato come dio comanda, ma che mare ci vuole per fargli paura?

http://kayakfishingitalia.forumfree.it/

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 19, 2010 8:46 pm 
Non connesso
Senior Member

Cita:
sopra i 5 metri pesano come una barca tutta vtr, insomma , per come la vedo io, sopra i 5,5 metri, il gommone non ha senso, eppoi, diciamocelo francamente, ma con un motoscafo a v , progettato da cristiani e realizzato come dio comanda, ma che mare ci vuole per fargli paura?

è quello che penso io...sopra i 5m 1/2 non ha più senso avere un gommone...
infatti per come la vedo io ,se da domani dovessi stare solo e non avere più il mio socio,mi troverei un bel gommone da 5.30 ,5.50 e passa la paura..
gestibile a livello economico e sicuramente più sicuro di una barca di pari lunghezza
tanto in questo range di misure non è che puoi trainare con 6-7 canne in altura...quindi i spazi di una barca li trovi pure su un gommone...

collaboratore xzoga

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 19, 2010 11:28 pm 
Non connesso

ale75 ha scritto:
Cita:
sopra i 5 metri pesano come una barca tutta vtr, insomma , per come la vedo io, sopra i 5,5 metri, il gommone non ha senso, eppoi, diciamocelo francamente, ma con un motoscafo a v , progettato da cristiani e realizzato come dio comanda, ma che mare ci vuole per fargli paura?

è quello che penso io...sopra i 5m 1/2 non ha più senso avere un gommone...
infatti per come la vedo io ,se da domani dovessi stare solo e non avere più il mio socio,mi troverei un bel gommone da 5.30 ,5.50 e passa la paura..
gestibile a livello economico e sicuramente più sicuro di una barca di pari lunghezza
tanto in questo range di misure non è che puoi trainare con 6-7 canne in altura...quindi i spazi di una barca li trovi pure su un gommone...

troppo relativo il discorso, ma se parliamo di open fatti bene, sia barca che gommone, la superiorità del gommone in termini di sicurezza è sicura almeno fino agli 8 metri, lunghezza oltre la quale anche i gommoni devono essere omologati con le stesse regole delle barche rigide

se perliamo di mezzi fatti meno bene ancora vince il gommone; se poi chiaramente paragoniamo un gommone fatto male con una barca fatta bene si discute caso per caso

Il gommone

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 21, 2010 1:20 pm 
Non connesso
Senior Member

amber...
senza entrare troppo nel tecnico ,sinceramente se avessi i soldi per gestire da solo un mezzo da 7-8 metri al gommone neanche ci penserei...mi farei un bel boston o robalo o barce simili ,ma senza proprio pensarci!!!!
dato che sono povero ,e potrei gestirmi da solo al max un mezzo da 5 metri 5.50 ,allora mi farei un gommone ,proprio perchè in questa misura li vedo i mezzi più semplici,più economici(come gestione)e più sicuri paragonati sempre a una qualsiasi barca di 5-6 metri e qualche 7 metri fatte male o diciamo lontane un miglio dalle 2 case prese come esempio sopra citate!!!

collaboratore xzoga

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 22, 2010 10:15 am 
Non connesso
Member

vedo appena ora questo topic, molto interessante. appoggio in toto le idee di Ambermax, e lo dico da allestitore e utilizzatore di gommoni open :smt024

proprio ora sto progettando l'allestimento del mio nuovo 5 metri, impostato però alla traina col vivo e alla navigazione con onda corta e ripida :smt033

Nicola

N

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 22, 2010 11:54 am 
Non connesso
Senior Member

zubizubatac ha scritto:
vedo appena ora questo topic, molto interessante. appoggio in toto le idee di Ambermax, e lo dico da allestitore e utilizzatore di gommoni open :smt024

proprio ora sto progettando l'allestimento del mio nuovo 5 metri, impostato però alla traina col vivo e alla navigazione con onda corta e ripida :smt033

Nicola

Dicci di più! :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 22, 2010 7:31 pm 
Non connesso
Member

si tratta nello specifico di un Marsea da 5 metri (4,95, si chiama OP80). se si può postare ho un link ad un forum nautico (Massimo, tu sai sicuramente qual'è :wink: ), sennò con calma posto qui la mi interpretazione del gommone da pesca, anche se in questo caso è specificatamente "da traina".ma poco cambia dal punto di vista dell'allestimento prettamente "studiato" sia per la navigazione che per l'azione di pesca.

per me è molto importante la distribuzione dei pesi e la postura di guida (avendo qualche ernietta quà e là che non aspetta altro di fuoriuscire stramaledettamente). assai importante dal mio punto di vista è anche il passaggio da prua a poppa -sopratutto da postazione di guida a "pozzettino di poppa".

aggiungo solamente che il mezzo ideale per il mio modo di pescare deve rimanere leggero e non superare i 5 metri (in media 1200km al mese al traino su strade quasi sempre non perfette, brinate, di notte, d'inverno in solitario -stimo circa 150 vari e 150 alaggi l'anno, di cui un 80ina in solitario).

Nicola

N

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC