Seaspin

Il Mondo dello Spinning in Mare
Oggi è dom mag 19, 2013 12:54 am

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 12:41 pm 
Non connesso
Senior Member

simo83 ha scritto:
ok,capito ma del quinto del carico?

Tarare la frizione ad un quinto (1/5) del carico di rottura ("Nominale") del trecciato che hai sul mulinello, significa (ad esempio che se hai un Trecciato da 100Lb .... tari la frizione per slittare a circa 20 lb cioè circa 9 kg)

In realtà si può anche salire un po' di più col carico percentuale e spesso (col trecciato) si usa il 25% del carico di rottura ("Nominale") cioè 1/4, mentre col mono (a traina o a Drifting si può arrivare "tranquillamente ad 1/3 (33%)

In generale comunque ci si tiene molto più bassi del carico di rottura ("Nominale") per due motivi principali:
1 - è appunto un valore "Nominale": quello vero (tenendo conto dei nodi e dell'eventuale "sovrastima commerciale" :-D ) ... è in realtà molto più basso.
Questo è tanto più vero con i trecciati che non con i monofili, in quanto i primi (per motivi vari che non sto quì a dilungarmi a ripetere, ma se fai una ricerca sul forum troverai tante info sull'argomento) risentono molto di più della presenza dei nodi (a prescindere dalla tipologia di nodo e dalla buona esecuzione che si da per scontata :smt023 )

2 - in pesca bisogna tenere conto anche delle condizioni "reali" in cui lavorano filo e frizione: bisogna tenere conto dei carichi impulsivi e del fatto che la frizione ha sempre una certa "inerzia" che fa sì che la tensione raggiunta nel filo, seppur per pochi istanti, supera spesso il valore impostato sulla frizione; inoltre bisogna tenere conto dei fenomeni di usura (il filo non è mai "nuovo") e di eventuale abrasione.
Anche in tutti questi aspetti il Trecciato è più "delicato" del monofilo: sui carichi impulsivi per via della rigidezza, che non ammortizza la tensione improvvisa come invece fa il monofilo, e per l'usura/abrasione perchè il trecciato per sua natura è molto meno resistente a questi due fenomeni, quindi bisogna prendere ulteriore margine con la taratura della frizione.

:smt023

-L'importante è non smettere di fare domande.
-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Il caso è la via che Dio usa quando vuole restare anonimo.
(A.Einstein)

e Nemo disse: "... ma Sandy Plancton ha detto che ..."
e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"

"... si può però morire ... vivendo sempre solo per sentito dire"
(L.Ligabue)

...parafrasando Ivan:
Vuoi essere INfelice tutta la vita? impara a pescare ... e poi sposati

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 28, 2012 11:59 am 
Non connesso
Senior Member

si ho capito,ma scusa ,sono duro :smt021 ,ma non è che devo basarmi sulla forza del pesce o devo partire con una taratura standard e poi adeguarmi in combattimneto?

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 28, 2012 12:34 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva

Il consiglio è appunto, come dici, di partire con una taratura standard di un quinto circa del carico della treccia; eventuali aggiustamenti li fai in corso d'opera :wink:
Con un quinto del carico sei abbastanza tranquillo per le rotture da shock che potrebbero avvenire in fase di abboccata e ferrata soprattutto, anche se coi tonni è un'evenienza meno frequente che col GT e simili.

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 28, 2012 1:37 pm 
Non connesso
Senior Member

ok,grazie a tutti :smt026 :smt026 :smt026

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 10:50 am 
Non connesso
Senior Member

a giugno una 84/18 e una 84/25 customizzate saranno in Italia :-D ...chissà dove... :cool: :lol:

Collaboratore Seaspin e DUO

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 12:07 pm 
Non connesso
Senior Member

Azz... la coppiola :smt030

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 12:16 pm 
Non connesso
Senior Member

:-D
ma non sono tutte e due mie, poi sennò la facevo davvero fuori dal vaso!

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 12:49 pm 
Non connesso
Senior Member

Forse si va OT, ma son curioso di sapere come hai personalizzato la tua? Manico più lungo?

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 1:28 pm 
Non connesso
Operatore pesca sportiva

Devon ha scritto:
Forse si va OT, ma son curioso di sapere come hai personalizzato la tua? Manico più lungo?

Ma lo hai visto quant'è alto? Semmai più corto! :lol:
Scusa Andrè... :oops: :-D
Sono molto curioso anch'io! Qual è la tua? :smt024 :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 1:35 pm 
Non connesso
Senior Member

Pierluigi ha scritto:
Devon ha scritto:

Ma lo hai visto quant'è alto? Semmai più corto! :lol:

:smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :smt018

non e' bello prendersela con i piccoli ... :smt005 :smt005 :smt005

"Whoever said fishing was a good hobby was probably a model airplane builder at heart. Not that there's anything wrong with piecing together a nice messerschmitt, but Fishing isn't a hobby, it's a life."

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 2:37 pm 
Non connesso
Senior Member

Invece mainco più lungo!! :-D :smt067 e giuntura rinforzata allo spigot nel manico :cool: .
Sia io che "l'altro" abbiamo optato per manico da 47 cm per metterlo sotto l'ascella per jerkarci bene e non farlo scivolare in ferrata e per caricarla meglio nel lancio.
La cts che ho ha il manico esattamente di 47 e mi ci trovo benissimo.
io ho preso la 84/25 PM...sembra perfetta per quello che ci devo fare e dopo contatti epistolari degni di un romanzo col buon Harada mi sono ancora più convinto per quella e non le altre.
Speriamo entro giugno lo yen scenda e mi venga un pò meno :smt021

Spero sia la canna definitiva che è diverso tempo inseguo per farci diversi tipi di pesca...ora tocca attenedere 4 5 mesi e verificare :smt016

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 2:52 pm 
Non connesso
Senior Member

Andrea, occhio che poi con la canna in cintura il mulinello non sia troppo alto. Io ho accorciato a 41cm che i 43/44 di serie mi sembravano scomodi.

Ciao

"Whoever said fishing was a good hobby was probably a model airplane builder at heart. Not that there's anything wrong with piecing together a nice messerschmitt, but Fishing isn't a hobby, it's a life."

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 3:20 pm 
Non connesso
Senior Member

nessun problema, ho la cts da un anno e più e mi ci trovo benissimo, la smith mi rimaneva corta infatti

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 6:39 pm 
Non connesso
Senior Member

Cita:
e giuntura rinforzata allo spigot nel manico

hummmm....... mi sa che le intenzioni non sono per nulla buone :smt077

Seriamente: perchè tale modifica? Hai informazioni su debolezze in tale punto?

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 8:38 pm 
Non connesso
Senior Member

mi piaceva, e poi ho sempre visto tale punto come rovinabile dal continuo innestare e reinnestare la canna nel manico.
E' 8,4 piedi e quindi la smonterò sempre per trasportarla...un irrobustimento nel punto critico mi sembrava intelligente...anche perchè la spesa di tale modifica in relazione all'investimento complessivo è bassa.
Nello specifico è questo dettaglio qui, anche plat fa fare canne custom con questa aggiunta.
http://www.carpenter.ne.jp/co%20seihins ... d%20op.htm

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 8:46 pm 
Non connesso

Anche quelle che ho io le ho fatte fare col rinforzino, è anche esteticamente più carino! :-D

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 02, 2012 12:39 am 
Non connesso
Senior Member

il nonno ha scritto:
mi piaceva, e poi ho sempre visto tale punto come rovinabile dal continuo innestare e reinnestare la canna nel manico.
E' 8,4 piedi e quindi la smonterò sempre per trasportarla...un irrobustimento nel punto critico mi sembrava intelligente...anche perchè la spesa di tale modifica in relazione all'investimento complessivo è bassa.
Nello specifico è questo dettaglio qui, anche plat fa fare canne custom con questa aggiunta.
http://www.carpenter.ne.jp/co%20seihins ... d%20op.htm

Andrea scusa ma.... hai imparato il giapponese?? :smt005

Linki sempre pagine in lingua originale dove non si capisce una ceppa!! :smt005 :smt005

... se poi le si mette sul traduttore .... non ti dico :smt005 :smt005 quasi quasi si capisce meglio solo dalle immagini, il testo tradotto diventA addirittura fuorviante :smt005 :-D

.... comunque il rinforzo nell'innesto ... è una cosa molto apprezzabile! anch'io lo faccio sempre su quasi tutte le canne (Non ti dico che pallle a farlo sulla Kaibutsu Travel in 5 pezzi ... 4 innesti ... ed essendo a "spigot il rinforzo l'ho dovuto fare su ambedue i lati di ogni innesto: 8 rinforzi in carbonio con sopra legatura che imitasse quella originale!! :smt118 ...da matti :-D

... e comunque un rinforzino l'ho fatto pure sulla Smith WRC che sto montando .... anche se i video di Ale coi Tonni sembrano dimostrare chiaramente che non ce ne sia alcun bisogno :smt023 ... maaaa .... (sai com'è ... non si sa mai :-D :-D ... oh ... ci sarà un perchè se mio figlio l'ho chiamato Tommaso :-D :-D )

Piuttosto ti volevo chiedere 2 cose tra il serio ed il faceto:
la prima (seria): i 47 cm di manico li calcoli dalla parte bassa del portamulinello fino al tappo compreso? (.... altrimenti? .... come?), ... e il portamulinello te lo fai mettere "Up-side" o "down-side"? cioè con la parte fissa verso l'alto e la parte mobile con relativa vite in basso, o viceversa?
Te lo chiedo perchè anch'io su canne di quella lunghezza e di quella "potenza" mi trovo molto meglio con manici lunghi se (come penso) la misura la prendi dalla parte bassa del portamulinello fino al tappo compreso anch'io mi trovo bene con 47 ma anche 48 cm ...

... motivo per cui la Smith me la sono montata spostando il portamulinello di circa 3 cm verso l'alto: la misura originale (datami da Ale, che ringrazio ancora e con il quale mi scuso nuovamente per la mia ... "pedanteria" :grin: :smt039 ) è di 43,5 cm (tra rear-grip e tappo/crociera), ma facendo un po' di prove prima del montaggio definitivo mi sono reso conto che un manico del genere mi rimaneva un po' "cortino" e che la misura ottimale era di 3 - 3,5 cm più lunga (specialmente con artificiale pesanti ... con quelli leggeri in realtà un manico troppo lungo può penalizzare il lancio, riducendo la velocità angolare in fase di carico e quindi la velocità di uscita dell'artificiale, ma si può sempre ovviare in questo caso impugnando un po' più su con la sinistra in fase di lancio ...)

Il portamulinello io lo preferisco con la parte fissa verso l'alto: per due motivi: il primo è in parte legato a quello di prima: la posizione effettiva del mulinello è di due o tre cm più in alto e questo, di fatto allunga l'impugnatura, il secondo e che in questo modo posso pescare senza dover cambiare posizione alla mano destra dopo il lancio, avendo la mano (almeno in parte) sull'EVA e non completamente sulla vite del portamulinello come invece succede col portamulinello montato "rovescio" (... in tal caso spostare la mano dopo il lancio diventa per me d'obbligo ... e per quanto sia un operazione rapida e banale ... è comunque una perdita di tempo che preferisco evitare)

.... la seconda cosa che ti volevo chiedere invece ... :-D ...èèè ...

ma te la sei fatta personalizzare anche con una di queste decals? ...

Immagine

Immagine

:smt005 :smt005 :smt033 :smt033

Ciaoooo
... e a presto .... mi sa tanto che prima che ti arrivano 'ste bombe atomiche di canne ... ce ne andiamo a far "esplodere" la CTS :cool: ("OCCASIONALMENTE" EH ...MI RACCOMANDO :smt005 :smt005 :smt005 )

-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
(A.Einstein)

e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"

(L.Ligabue)

...parafrasando Ivan:

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 02, 2012 6:29 pm 
Non connesso
Senior Member

Basta che la cts non muoia in battaglia come la labrax!! :smt005
Comunque ti rispondo subito, visto che è stato il mio dubbio fin dall'inizio.
Le carpenter mi ha detto harada (dopo varie insistenze, mi sa il mio japponese è da migliorare) vanno misurate così:

Misurazione custom grip per Carpenter:
Immagine

della placca non ci ho pensato, ma non essendo tra gli optional sceglibili ho creduto che comunque fosse montata il motivo dovesse essere più che valido e quindi la prrendo come viene (credo con la vite verso l'alto)

p.s.1
Le decal mi sembravano un pochinino rozzette per una canna del genere che dici? secondo me son solo da americani...

p.s. 2
Mi svelate l'arcano? ma il tipo di Plat in questione si chiama Hiroyuki Harada (lui? http://www.youtube.com/user/55HARADA) o T.Ogawa? sembro scemo ma ancora non l'ho capito, si firma in tutti e due i modi!! :smt005
secondo me è un modo che hanno i Jappi per aggirare il jappo-fisco :-D

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 05, 2012 12:36 pm 
Non connesso
Moderatore

Cita:
Basta che la cts non muoia in battaglia come la labrax!!

Ma non era morta nelle retrovie? :lol:

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 12:20 pm 
Non connesso
Senior Member

Armando ha scritto:
Cita:
Basta che la cts non muoia in battaglia come la labrax!!

Ma non era morta nelle retrovie? :lol:

Già .... nelle retrovie esattamente :( :oops: :smt009

:-D
... e peraltro ha avuto la .... sepoltura in mare ... (chissà si potrebbe chiedere a qualcuno dei sub che ispezionano la concordia ... se da un'occhiata in giro ...

.... comunque morta "durante" la battaglia ..... e subito dopo avere avuto un "corpo a corpo" ... in cui l'avversario ha avuto la meglio ... :-D

(A.Einstein)

(L.Ligabue)

...parafrasando Ivan:

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 1:40 pm 
Non connesso
Senior Member

Nihira ha scritto:
..... e subito dopo avere avuto un "corpo a corpo" ... in cui l'avversario ha avuto la meglio ... :-D

:smt021 :smt021

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 1:46 pm 
Non connesso
Senior Member

Ancora a pensare a questa cosa, e dai, mettiamoci una pietra sopra, la faccenda e' ormai morta e sepolta (si, in fondo al mare :smt005 ).

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 11:24 pm 
Non connesso
Operatore Professionale Pesca Sportiva

Dico la mia.

avendo una certa esperienza di pesca in barca, magari non di spinning puro ma comunque di tecniche ibride come il livebait casting, posso dire che sicuramente la parte del leone la fa lo skipper. Uno skipper tosto riduce i tempi del combattimento anche con frizioni con slittamenti non esagerati. Personalmente non ritengo di avere una solida esperienza di pesca al tonno fuori dai soliti schemi, ossia jigging e spinning, pur avendoli pescati con entrambe queste tecniche.

Rispetto al drifting, che permette fughe molto lunghe per via di valori di drag set modesti (anche con uso di circle hooks che come si sa, hanno bisogno di trazione per lavorare al meglio) posso dire che tarature intorno ai 10 chili letteralmente stoppano la prima fuga che però si traduce in un combattimento molto più serrato nei pressi del fondo.

Se qualcuno ricorda le discussioni sulla taratura delle frizioni nello spinning tropicale sa che non amo serraggi esasperati. L'esperienza mi ha insegnato che con la pazienza si viene a capo di tutto, o quasi. sono stato testimone di rotture (in traina) non diretto ma per sentito dire da qualificati capitani, di granders che dopo ore si portavano via filo con freni a 60 libbre come se fossero sul free....

Noi per fortuna non abbiamo quei pesci e credo che valori di freno attorno ai 10 chili, siano più che sufficienti a contrastare la grande maggioranza di tonni che possiamo allamare, considerando che gli intermedi, sono di sicuro più difficili da invogliare all'attacco di lures rispetto ai tonni di branco.

Visto che comunque il combattimento può protrarsi nel tempo, serve una meccanica robusta, che conta alla pari di un valore di max drag elevato (però in genere vanno di pari passo). A traina a volte capita di allamare tonni mentre si traina col vivo a dentici ed a me è capitato di sgranare letteralmente un tld 25 dopo 5 ore di tira e molla con un bel tonno....

R

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 16, 2012 9:11 am 
Non connesso

Ricky, 10 kg sono già un serraggio elevato per la maggior parte degli anglers, sufficente a garantire che un pesce di taglia media arrivi sottobordo in ottime condizioni; ti aggiungo poi che un conto è gestire 12-13-15 kg ( e chi più ne ha più ne metta :-D ) tirando per tre o quattro minuti un GT, ben diverso è un combattimento più lungo come potrebbe essere con un tonno di buona taglia ( over 50 per capirci ) con canna lunga da spinning, pochi potrebbero e vorrebbero farlo :grin: ...e quindi ti sto dando ampiamente ragione. :wink:
Ho fatto quaranta minuti con uno yft in Nuova Caledonia, serrando moderatamente duro ( sicuro non 15 comunque ) perchè non sapevo cosa fosse e avevo paura che me lo mangiassero gli squali... beh, mi ha letteralmente rovinato, alla faccia della mia mole e della mia forza fisica! :smt021 :-D ( a proposito, mica è tanto vero che il tonno rosso tira più del pinna gialla secondo me :-D )

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 16, 2012 9:22 am 
Non connesso
Operatore Professionale Pesca Sportiva

Concordo, ma sai che da queste parti c'è gente che rischia di essere trascinata in mare a causa del max drag..... :grin:

Per loro 10 chili sono niente :-D :-D

R

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 16, 2012 7:20 pm 
Non connesso

Ricky ha scritto:
....Per loro 10 chili sono niente :-D :-D ....

Anche per me sono niente... in palesta o al supermercato :smt040
... a pesca altro paio di maniche :wink:

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 16, 2012 8:00 pm 
Non connesso
New Entry

mi consigliate un buon mulinello per lo spinning ai pelagici con un prezzo accessibile!! grazie

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 16, 2012 8:33 pm 
Non connesso
Senior Member

mario90 ha scritto:
mi consigliate un buon mulinello per lo spinning ai pelagici con un prezzo accessibile!! grazie

dipende per quali pelagici,ce ne son molti e tutti diversi.....se sei piu preciso gli altri ti possono rispondere... :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 17, 2012 11:24 am 
Non connesso
New Entry

uno con cui possa affrontare i tunnidi (tipo tonno rosso ed alletterati) e la grande leccia amia

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 17, 2012 12:59 pm 
Non connesso
Senior Member

mario90 ha scritto:
uno con cui possa affrontare i tunnidi (tipo tonno rosso ed alletterati) e la grande leccia amia

per affrontare i tunnidi il mulinello non serve :smt023 :-D :-D

http://www.youtube.com/watch?v=Em1TkE0k5nk

:smt005

(A.Einstein)

(L.Ligabue)

...parafrasando Ivan:

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 17, 2012 1:21 pm 
Non connesso
Senior Member

mario90 ha scritto:

si bona,uno è gigante,non sai mai che cosa trovi,l alletterato e la leccia puoi anche usare il solito mulo....e dipende pure dal cash disponibile :-D
per il tonno rosso,solamente il meglio che puoi trovare a giro.....ti pigli un bel 5000 per la leccia e l alletterato....e un 10000 minimo per rossi,di media piccola taglia....poi c è alefish o max che ti sapranno rispondere piu precisamente.....

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 17, 2012 3:24 pm 
Non connesso
Senior Member

A proposito di max drag, la "mania" di drag impensabili, è a parer mio pericolosa e controproducente.

Un pesce che viene lasciato relativamente correre si gestisce meglio, un drag eccessivo fa cercare al pesce soluzioni diverse, tipo puntare sul fondo, sotto la barca, piantarsi a 30 metri e non correre più....
Pescando con 7-8 kg di frizione si cavano in tempi ragionevoli anche bei pesci, certo viene molto in gioco lo skipper. Anno scorso abbiamo combattuto e rilasciato un pesce di 80-90 kg REALI con la 30 lb in circa un'ora. In quel caso lo skipper (non ero io) ha fatto davvero la differenza.

Oltre a questo, quando un tonno arriva vicino alla barca, di solito allento un pò la frizione e ci do di palming, sia con muli normali sia con rotanti quando pesco in drifting. Perchè se riparte di scatto verso fuori o verso il fondo con 10 metri di filo abbiamo elasticità zero e lo shock al multifibre fa brutti scherzi. Peggio ancora se riparte sotto la barca possiamo farci male e perdere tutto.

Fare i superman ci può far fare la figura dei superpatacca....

"ho sentito dire che esiste una tecnica di pesca chiamata spinning"....

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 17, 2012 7:10 pm 
Non connesso
New Entry

grazie :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 17, 2012 7:42 pm 
Non connesso

Occhio Matteo che la treccia non è nylon, fare andare su e giù per un'ora gli stessi 50-100 metri di filo portano a probabilissimo snervamento e rottura... per quanto io sia ignorante nella pesca tradizionale, vedo comunque profondissime diversità nella gestione del pesce.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 17, 2012 8:22 pm 
Non connesso
Senior Member

Io purtroppo di tonni col trecciato ne ho preso solo uno e in tempi ragionevoli.
Quello che vedo in alcune persone è l'esasperazione del tipo "lo cavo in 5 minuti", per me è sbagliato e, quando il pesce è vicino, avere la frizione troppo chiusa può essere pericoloso.

L'utilità di avere un mulinello con drag di 18 kg, sempre secondo me, è che può lavorare in maniera ottimale per un certo tempo a, diciamo, 12 kg (che son già tanti).

La maggior parte di noi se mangia con 15 kg di frizione si fa un bel bagnetto...

Una bella definizione vista su un sito in questi giorni: Max drag 13 kg, best drag 9 kg.

Se prendiamo un mulo che ha 8 kg di drag e peschiamo sempre con 8 kg di drag dopo un pò ci facciamo la marmellata.

"ho sentito dire che esiste una tecnica di pesca chiamata spinning"....

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 2:27 pm 
Non connesso
Moderatore

Concordo in tutto con Matteo, esattamente al contrario di quello che molti fanno con altre prede, e cioè serrare quando il pesce è vicino.
In realtà, tanti discorsi postati in questo 3d, sono un pò frutto di equivoci e di tentativi di rapportare i tonni alle altre prede canoniche dello spinning.
Difficile omologare questa preda in comportamenti canonici, ogni tonno fà storia a se, non solo per le dimensioni possibili, ma anche e soprattutto per il fatto che ho notato, a parità di peso, che non tutti sono combattivi e potenti allo stesso modo.
Chi fà drifting (o ha fatto :-D ) sà benissimo che fondamentale è come viene allamato: se ha ingoiato è un conto, se è allamato in bocca con un circle è un'altro.

A spinning nella grande maggioranza dei casi è allamato in bocca, quindi ha meno impedimenti fisici a combattere duro.

"Rispettare un aumento delle misure minime del pescato, praticare il Catch & Release e limitarci a trattenere solo alcuni capi rappresentativi deve diventare un'obbligo morale di ciascun pescatore sportivo"..........Staff Seaspin

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 6:32 pm 
Non connesso
Senior Member

Cita:
Concordo in tutto con Matteo, esattamente al contrario di quello che molti fanno con altre prede, e cioè serrare quando il pesce è vicino.
In realtà, tanti discorsi postati in questo 3d, sono un pò frutto di equivoci e di tentativi di rapportare i tonni alle altre prede canoniche dello spinning.
Difficile omologare questa preda in comportamenti canonici, ogni tonno fà storia a se, non solo per le dimensioni possibili, ma anche e soprattutto per il fatto che ho notato, a parità di peso, che non tutti sono combattivi e potenti allo stesso modo.

:smt023 :smt023 vedrai la gente che và a mare o si da una cannata in faccia :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005

secondo me, conviene serrare un pò meno,il giusto per dargli filo in modo faticoso ma continuo, andargli appresso e stancarlo così...lui corre noi lo seguiamo..quando si ferma pomaprlo e non dargli tregua...

poi un tonno portato in 5-10-15 minuti o quello che si vuole, sai fuori bordo per ribelarlo le "pizze" che da a murata arriva sotto che è un demone!!! :smt005 :smt005

collaboratore xzoga
http://www.jigging.it/

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 21, 2012 5:45 pm 
Non connesso

ale75 ha scritto:
poi un tonno portato in 5-10-15 minuti o quello che si vuole, sai fuori bordo per ribelarlo le "pizze" che da a murata arriva sotto che è un demone!!! :smt005 :smt005

Verissimo, bagno assicurato, ma a me l'acqua non fa prorpio schifo, meglio la birra sicuro ma si può sopportare! :-D

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 9:53 pm 
Non connesso
Senior Member

Riuppo questo bellissimo tread che è iniziato dal max drag per finire a parlare di canne jappo :-D
Quindi continuo l' OT chiedendovi... Chi mi sa dire qualcosa di MC Works in generale? In rete si trova davvero poco (anche qui su seaspin) e il giapponese lo mastico poco :smt005

Più precisamente sto seguendo questa canna, http://www.saltywatertackle.com/product ... roduct=382 , ha le caratteristiche che cerco, però dovrei comprare a scatola chiusa e la cifra non è bassa...

Qualcuno mi sa parlare di questa casa o meglio ancora di questa canna? :-D

Ringrazio quel buon uomo che ci proverà :smt024 :smt023

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 9:02 am 
Non connesso
Moderatore

Guarda, credo che quella canna tu possa toccarla con mano a Ciampino, so che gli stavano arrivando. Lo conosci il negozio, no? altrimenti dimmelo che te lo comunico in MP

- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori
-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 07, 2012 8:33 pm 
Non connesso
Senior Member

Ricky ha scritto:
Concordo, ma sai che da queste parti c'è gente che rischia di essere trascinata in mare a causa del max drag..... :grin:

Per loro 10 chili sono niente :-D :-D

R

oggi un noto charter di Cesentico,gran maestro di pesca che non ha da imparare nulla da nessuno mi ha sconsigliato "vivamente" scaldandosi anche di pescare con un biomaster 8000SW con bobina del twinpower 10000 con dischi modificati e 250 mt di 60 lb
lui ha detto che hanno poca frizione e sono facili da sgranare, perche' anche gli stella "soffrono"
mi ha detto che con questa attrezzatura rischio di stare 3 ore con un tonno attaccato :smt005
a detto che lui ha i fin or 8500 e canne adeguate che sono migliori
posso anche pescare con la mia attrezzatura ma a mio rischio ma non puo' farmi stare 3 ore con un tonno attaccato perche' non ho attrezzatura adeguata e gli altri devono stare ad aspettare me.. :smt005

a parte che io l'avevo chiamato per sapere se faceva uscite a pelagici minori e poi delle uscite al tonno ci e' entrato lui... :(

certi saputelli arroganti li odio.. :smt067 ,gli ho detto che l'attrezzatura l'ho presa sotto divesi scambi di consigli tra spinner discretamente esperti di seaspin e lui ha detto che non ha tempo di stare dietro ad internet perche' e sempre in mare e questo basta per saperne piu' degli altri.. :smt009

accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 9:24 am 
Non connesso

Guarda che per i charter è anche questione di sponsor, se ne chiami un altro magari ti darà risposte opposte.

Anche se come taglia per i tonni adriatici sei sottodimensionato con l'8000

... e considerando che in questo momento di pelagici minori praticamente non ce ne è :smt021

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 9:29 am 
Non connesso
Senior Member

Località: Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO
Ma per charter intendete i classici barconi?

Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 9:33 am 
Non connesso

Sono charter coloro che ti portano fuori con imbarcazione attrezzata, in questo caso non si parla di classici barconi ma in genere di fisherman attrezzati per vari tipi di pesca

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 11:05 am 
Non connesso
Senior Member

Alefish ha scritto:
Anche se come taglia per i tonni adriatici sei sottodimensionato con l'8000
... e considerando che in questo momento di pelagici minori praticamente non ce ne è :smt021

8000 con bobina 10000, mi e' stato detto quando chiesi info per l'acquisto da diversi sul forum che e' sufficente,pero' io non posso dire nulla,non gli ho mai pescati :grin:

ho montato un sunline super pe da 60lb e ci sono entrati 250mt, se ci avessi messo un power pro 60 lb "italiano" ci sarebbero entrati anche piu' di 300 :wink:

accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 11:23 am 
Non connesso

Per uno o due pesci normali va bene, io ho fatto un 40 con uno Stella 6000FA e bobina 8000, più o meno la tua stessa situazione... solo che il mulino effetivamente soffre e non credo avrà vita lunga... il problema è se cominci a trovare pesci grossi, il "sufficente" è sempre relativo

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 11:41 am 
Non connesso
Senior Member

Alefish ha scritto:
Per uno o due pesci normali va bene, io ho fatto un 40 con uno Stella 6000FA e bobina 8000, più o meno la tua stessa situazione... solo che il mulino effetivamente soffre e non credo avrà vita lunga... il problema è se cominci a trovare pesci grossi, il "sufficente" è sempre relativo

quindi secondo te e' meglio un fin or 8500?

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 12:32 pm 
Non connesso

No, è meglio uno Stella 18000 :-D

Il Finnor l'ho provato solo a jig in Nuova Caledonia, robusto mi pare robusto, l'antiritorno non è continuo e sbatte ma per il prezzo mi pare valido .... poi non l'ho usato abbastanza da metterlo in crisi quindi evito giudizi approfonditi.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 3:40 pm 
Non connesso
Senior Member

Alefish ha scritto:
No, è meglio uno Stella 18000 :-D

Il Finnor l'ho provato solo a jig in Nuova Caledonia, robusto mi pare robusto, l'antiritorno non è continuo e sbatte ma per il prezzo mi pare valido .... poi non l'ho usato abbastanza da metterlo in crisi quindi evito giudizi approfonditi.

allora ad averlo saputo prima prendevo un fin nor 8500 al posto del biomaster 8000..costa anche meno.. :(

comunque ho visto dei filmati in giro,anche su televisioni satellitari che pescano con marche ben piu' economiche del biomaster ed i tonni vengono su'anche in tempi ragionevoli.. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 5:59 pm 
Non connesso

Il fatto è, e generalizzo al massimo, che sui filmati vedi solo quello che va bene, non vedi rotture, perdite o altri inconvenienti possibili... se cracka il mulino si rifà il filmato finchè va bene :-D ... con questo non mi riferisco specificamente ai modelli di sopra

Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC