Seaspin

Il Mondo dello Spinning in Mare
Oggi è dom mag 19, 2013 9:10 am

Tutti gli orari sono UTC




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 323 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 6:15 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
Questo thread nasce con buone intenzioni... mi spiego meglio... è indubbio che stiamo assistendo all'esplosione del fenomeno "spinning al tonno" e vale la pena cercare di fare un po' di chiarezza con qualche consiglio e cercare di tirare due linee di comportamento, anche perchè, ad oggi, se ne sono viste un po' di tutti i colori, situazioni anche al limite e figlie probabilmente dell'emozione di trovarsi di fronte degli avversari potenziali a cui gran parte dei pescatori non erano avezzi negli anni passati.

La normativa: attualmente la legge prevede una taglia minima di 30 kg o 115 cm e un periodo di apertura della pesca ricreativa per questo anno 2012, dal 16 giugno al 14 ottobre, salvo possibili chiusure anticipate in caso di raggiungimento della quota stabilita per noi sportivi. In detto periodo è consentito trattenere un solo esemplare per barca di dimensione legale; per altri dettagli sulla registrazione dell'imbarcazione vi rimando alla lettura degli articoli di legge.
La legge è di difficile interpretazione, soprattutto riguardo al termine "cattura", se da intendersi come trattenimento del pesce o anche come sola pesca del medesimo con successivo release... qui la cosa si fa spinosa e non sono in grado di prendere una posizione.
Comunque, anche nell'interpretazione più restrittiva della norma, restano delle situazioni in cui è possibile dedicarsi all'insidia del gigante; prima tra tutte la stagione aperta, ma esistono deroghe anche per le competizioni e relativi allenamenti, con l'obbligo del "release", per le attività di taggatura controllate da APR, senza dimenticare che molti di noi possono raggiungere comunque acque estere ove esercitare la pesca in ottemperanza alle normative locali.

Fatto il doveroso preambolo comincerei con lo sconsigliare, anche se potendo sarei più drastico, di insidiare esemplari chiaramente sottomisura.

Un doveroso appunto lo voglio fare sulla distinzione stessa del tonno rosso: in Mediterraneo abbiamo solo detta specie ( Thunnus thynnus ) e alcune specie minori ( alalunga, alletterato, tonnetto striato ) assolutamente e facilmente distinguibili dai rossi anche di taglia modesta. Non esiste in Mediterraneo il tonno "pinna gialla" ( Thunnus albacares ), ed eventuali fraintendimenti sono probabilmente dovuti al fatto che anche il nostro spesso presenta la pinna anale e la seconda dorsale di colore giallo, ma sono molto meno pronunciate in lunghezza che nello yellowfin....
Per chiarire..... questo è un tonno rosso ( trattenuto in periodo di pesca aperta ):

Immagine

... e questo un "pinna gialla":

Immagine

con particolare delle pinne suddette:

Immagine

la differenza è lampante, specie in lunghezza, nel vero pinna gialla dette pinne sono autentiche falci.... occhio a trattenere tonni pensando o adducendo come scusa che siano "pinna gialla"... in Italia esiste solo nelle scatolette e saremmo assolutamente sanzionabili! :smt018

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 6:47 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
Come trattare il tonno: vi sarete accorti che sto prendendo l'approccio al contrario, partendo dalla fine dell'azione di pesca, ma è per cercare di mettere alcuni capisaldi al modo di approccio a questi pesci.

Il tonno è un animale estremamente potente, privo di vescica natatoria e ad alto consumo di ossigeno a causa di un metabolismo molto più elevato dei comuni pesci ossei, ecco perchè un combattimento e una successiva manipolazione non corretti possono inficiarne la capacità di sopravvivenza molto più facilmente che in altre specie. Considerando che in molti casi è consigliabile o obbligatorio il rilascio è basilare sapere agire nel modo più corretto.

In primis parliamo dell'attrezzatura: ne ho già discusso in un altro thread viewtopic.php?f=6&t=19909 , ma vale la pena ricordare anche qui....
In primo luogo roba potente e adeguata a pesci che possono raggiungere taglie veramente molto grosse; dove pesco io la taglia media è dai 30 ai 50 kg ma esemplari da quintale e oltre sono assolutamente possibili.
Canne di tipo "tuna" o comunque molto potenti per ridurre al minimo i tempi di combattimento con un pompaggio efficace e veloce, mulinelli adeguati e trecciati tosti, consiglierei non meno di PE5, io attualmente adopero per la maggior parte del tempo il PE8 della YGK da 113 libbre senza particolari problematiche di lancio. Almeno posso TIRARE:

Immagine

Ovvio che dobbiamo rapportarlo alla stazza e forza dell'angler e ai settaggi di frizione che riesce a gestire fisicamente senza volare in acqua :-D , ma alcuni accorgimenti come una buona cintura ribassata e, per chi ne sente la necessità, un buon harness, aiutano a dominare la tenzone.
Evitiamo combattimenti troppo lunghi, il pesce rischia di arrivare alla barca in stato irrecuperabile, ma, dall'altro lato, cerchiamo di non esagerare come ho fatto di recente, tonno da 40 kg sottobarca in due minuti e mezzo :smt021 ... diventerà ingestibile in slamatura col rischio di complicare la situazione e dilungarsi ancora di più.
Un pesce portato nei giusti tempi al leader si presenterà piuttosto vivace ma gestibile:

Immagine

.. all'esperienza del mate la responsabilità di gestirlo e slamarlo il più velocemente possibile; ho trovato utile a tale riguardo il boga da 60 libbre ( o affine ), almeno per esemplari fino a 50 kg circa.... lo useremo per immobilizzare la testa e sollevarla quanto basta per liberare gli ami, mantenendo immerse le branchie:

Immagine

Ho parlato di ami e non di ancorette: per me solo ami singoli, fanno meno danni e garantiscono nella maggior parte dei casi delle slamature più rapide e meno cruente; un amo singolo non piantato nella bocca del pesce poi ha meno possibilità di agganci fortuiti esterni alla bocca, questo sotto è arrivato a murata con un solo buchino :-D :

Immagine

Ami grandi per quanto possibile, più robusti per agevolare il combattimento, il che significa esche grandi; quelle sotto sono le scelte che ho maturato e sperimentato personalmente negli ultimi due anni, anche se qualcun'altro ha voluto farle sue :lol: :

Immagine

Lo so che tanti li insidiano solo con jiggini perchè "mangiano piccolo", ma i tonni delle ultime foto a contorno di questo thread erano in mangianza su sardine da 7 cm e sono caduti su stick da 18-20 cm .... certo non è stato facilissimo, ma siamo pescatori, no?! :wink: Spesso sono movimento e tempismo che inducono all'abboccata, non solo e per forza la taglia dell'esca.

Se poi proprio vogliamo pescare "piccolo", la soluzione che ho adottato io è quella sotto:

Immagine

...anche se, tirando come si deve, vi posso garantire un'altissima percentuale di slamate o ami drizzati, quelli piccoli sono più leggeri anche di filo.

Le foto: Se non vogliamo/possiamo trattenere il tonno le foto migliori sono quelle in combattimento, col tonno sottobordo tipo questa:

Immagine

il pesce in braccio vede drasticamente scendere le sue possibilità di soppravvivenza, i rossi non sono spigole! Se è destinato al consumo potete farci anche un intero reportage, ma se volete vederlo libero e in salute meglio ridurre al minimo manipolazioni e strapazzi.

Questo per iniziare la discussione sul "come" della pesca al gigante del Mediterraneo; ovviamente prendetelo come il classico "my two cents" personale, dato che la mia esperienza è comunque limitata in situazioni e taglie, anche se con buoni numeri.... a voi la parola!

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 7:33 pm 
Non connesso
Member

Iscritto il: mer gen 20, 2010 9:10 pm
Messaggi: 103
Località: meledo - vicenza
Bravo Ale! esperienza sempre maggiore, si sente.

_________________
se dici Ahi , capisco Dai !

Filippo Q.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 7:41 pm 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 23, 2009 2:07 pm
Messaggi: 412
Località: Napoli
Grande Ale!! Come al solito il top dell'informazione :smt023


A riguardo proprio in questi giorni mi chiedevo... se la cattura viene fatta pescando da terra, come bisogna regolarsi con le normative? Penso che ci sia un buco nella norma in quanto non viene citata la pesca da terra (chi ha fatto la legge nemmeno immagina che si possa catturare un rosso da terra)

_________________
http://www.fishingemotions.it
.
.
.
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 8:03 pm 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:11 am
Messaggi: 832
Località: tor san lorenzo beach (rm)
credo che non sia il caso di tentarlo da terra viste le altissime probabilità di perdere la partita..... purtroppo la certezza di allamare un animale alla portata dell'attrezzatura non esiste potrebbe capitare di tutto anche se ci si attrezza.....

_________________
Marco
lì c'è scritto saltiga ma ci andrebbe stella

una volta distratto alla guida sorpasso mentre ero al telefono la punto dei carabinieri, avevo la canna in macchina ..... per fortuna uno dei due era un pescatore!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 8:23 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
Hehe, non sono un avvocato, non saprei come gestire la faccenda, almeno dal punto di vista legale.... perchè da quello pratico mi stuzzica molto quella situazione :-D

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 9:02 am 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 01, 2007 11:49 am
Messaggi: 1339
Località: Bovalino (RC)
gran lavoro Ale! :smt023 Thread come questi aiutano non poco a fare chiarezza su un argomento così "scottante" come quello dello spinning ai rossi e a rimarcre quelle che sono le linee guida del forum al riguardo :wink:

_________________
Alfredo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 10:15 am 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 08, 2010 6:02 pm
Messaggi: 985
Località: prov. di benevento, ma pesco dal Cilento alla Calabria
bellissimo lavoro, complimenti :smt023

_________________
erminio

"Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di una stupida giornata di lavoro" (Ernest Hemingway)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 10:18 am 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 18, 2009 2:08 pm
Messaggi: 320
Località: Acilia - Roma
Ottimo Ale, come sempre!


Che canna è questa?
Alefish ha scritto:
Immagine



Premesso che ritengo giustissimo pescare a spinning con canne almeno sulle 50 libbre, volevo chiedere...
Che differenza c'è tra il combattere un rosso con una 50 libbre da drifting con relativo rotante e una canna da spinning sempre 50 libbre con mulinello a bobina fissa di adeguata potenza?
Parlo in termini di durata del combattimento, sforzo fisico, lunghezze diverse delle canne, ecc... ecc..
Insomma i pro e i contro di entrambi i sistemi !

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 11:28 am 
Non connesso
Member

Iscritto il: mar set 21, 2010 8:23 pm
Messaggi: 186
Località: ancona
ripple fisher big tuna 87 japan special....un mostro di canna!!!

_________________
Stefano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 1:04 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
Quasi un'arma sleale coi pesci sotto i 50 kg :-D :-D :-D

Per le differenze con le canne da drifting non saprei, mai pescato con quelle, ho al massimo visto qualche combattimento.... a vista la sensazione è che l'elasticità del nylon dilunga un po' la cosa perchè non si riesce a forzare come si vorrebbe o girare la testa al pesce come con il trecciato... ma stiamo parlando di attrezzi tanto diversi che potrei benissimo prendere un granchio :-D
Sulle lunghezze il discorso è comunque complesso, se guardi la piega della mia, quella è una canna da PE6-12 per 15 kg di drag, lì ne avrò avuti una decina e non era una fase violenta del combattimento, eppure la leva utile arriva poco oltre il primo anello riducendo il carico sul pescatore, mentre altre canne, da GT per esempio, sono più progressive e ti impegnano da prima.

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 4:54 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 11, 2005 10:47 pm
Messaggi: 3844
Località: carbonia
la canna da drifting moderna, quella da top shot, ovvero da usare col trecciato, se usata con l'imbragatura a mutanda e la pancera a tavoletta sulle cosce è praticamente un arganetto con il quale si lavora solo di gambe e di manovella, praticamente la mano della canna giace appoggiata sul mullinello o sul forerip inattiva per la maggior parte del tempo; il tonno sente attraverso il trecciato il pompaggio in modo diretto, e viceversa; è un mondo completamente diverso da quello tradizionale del nylon dove l'azione de pescatore non poteva essere incisiva

la canna da spinning nasce invece svantaggiata specie nelle fasi di combattimento sulla verticale, e come ha accennato Ale, deve avere una azione che definirei ripartita, per avere il giusto compromesso fra capacità balistiche anche con esche non pesanti e trecciati importanti, e capacità di pompaggio in verticale, che con una spinning progressiva tradizionale potente diventa disumano e spesso inefficace perchè causa un braccio di leva troppo sfavorevole non tutti possono applicare un carico sul esce sufficiente romperne la difesa

semplificando il concetto che accennava Ale (dimmi se sbaglio) praticamentem una parte della vetta che serve nel lancio e nella animazione dell'artificiale, nel pompaggio deve diventare quasi inattiva, in modo da accorciare il braccio di leva effettivo a favore del pesce

per estremizzare il concetto, userei un paradosso, se si potesse innestare in punta o poco prima, ad una canna da drifting, una vetta da spinning, si otterrebbe la ripartizione teoricamente cercata; non ci provate davvero però :-D :-D :-D

_________________
cosa non si fa per una botta...

________________
massimo sanna

consulente tecnico Utopiatackle
consulente tecnico Ambermax Fishing Tools
http://www.ambermaxfishing.com/

collaboratore delle riviste:
Il gommone
La pesca a mosca e spinning

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 9:12 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
Più o meno hai centrato il concetto! :wink:

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 9:52 pm 
Non connesso
Senior Member

Iscritto il: mer apr 05, 2006 2:43 pm
Messaggi: 1826
Località: Arezzo
Vorrei iniziare facendoti i miei complimenti per aver aperto questo topic... Il succo della pesca sportiva, iniziando da come maneggiare il nostro avversario per garantire un corretto e doveroso rilascio. :smt023 :smt038
Poi passo a qualche domanda "tecnica".
La prima è sul carico della frizione che usi prima dello strike (dopo lo strike la frizione la si può regolare in base alla situazione, almeno io farei così): immagino, non avendo mai pescato un tonno rosso, che la frizione iniziale non debba essere troppo alta, diciamo sui 6-7 kg, per evitare shock al trecciato (e al pescatore) dopo lo strike, a causa della velocità e della potenza di questo splendido animale (ricordo ancora la fuga di quello skipJack nei mari del profondo sud, oggi forse, mi avrebbe preso meno alla sprovvista). Qual'è stata la fuga più lunga che hai riscontrato? Mi piacerebbe evitare i mulinelloni 18000-20000 e pescare con un più leggero 10000, magari con bobina maggiorata (diciamo con 250m di PE8, 300-350 di PE6). Credi sia ragionevolmente sicuro? Certo che poi lo skipper giocherà un ruolo di primo piano in caso di pesce a 3 cifre...
La seconda e sull'uso di esche (ed ami) di buone dimensioni, esche che a me piacciono tanto e che mi danno una certa sicurezza di tenuta, oltre che aumentare cosiderevolmente il mio piacere in pesca (lanciare un jiggetto e aspettare la botta in calata non mi stimola più di tanto). Un bello stick galleggiante, completamente diverso per dimensioni e nuoto dai pesci esca presenti, in che modo potrebbe appetire il tonno? Credo che i richiami veloci, velocissimi, in questi casi non siano tra i più indicati... E per i colori? Sempre naturali, o hai provato anche colori diversi (giallo, rosa, testa rossa etc..)
A proposito di stick, come vanno i dart bait? Sono facili da muovere correttamente (se OT puoi rispondermi su uno degli altri 3D sul tonno)?
Per quanto riguarda il "quando", hai notato comportamenti differenti tra i tonni pescati a maggio e quelli pescati a fine stagione? Aggressività, selettività, forza...
Ciao e complimenti ancora :grin:

_________________
Antonino


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 10:01 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 11, 2005 10:47 pm
Messaggi: 3844
Località: carbonia
non devi chiedere che carico di frizione usa Lui ... ma quello che consiglia a noi :-D

_________________
cosa non si fa per una botta...

________________
massimo sanna

consulente tecnico Utopiatackle
consulente tecnico Ambermax Fishing Tools
http://www.ambermaxfishing.com/

collaboratore delle riviste:
Il gommone
La pesca a mosca e spinning

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 10:10 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
Sinceramente non faccio tanto caso al carico, non avendo urgenze di tirare il pesce fuori dal reef regolo a naso, credo sui 10; in ferrata la canna lunga aiuta non poco ad assorbire lo shock.
Per quanto riguarda la fuga, è sì importante ma non è certo una ferrari, capita adirittura che non si renda conto di essere allamato per svariate decine di secondi, o almeno mi ha dato da pensare quello con alcune reazioni.
La fuga più lunga ad oggi mi pare sia stata sui 70 metri, forse meno, ma con pesci non superiori ai 60 kg, non so cosa potrebbe accadere coi frigoriferi pinnati :smt102 Ovviamente lo skipper ha aiutato in questi frangenti, a barca ferma o "impedita" può capitare tranquillamente di fare uscire molti più metri di trecciato.
Per il dartbait, ti posso dire che si muove bene, ma lo riserverei alle situazioni di foraggio veramente grande.
Per l'ultima domanda ti posso dire che ogni giorno è storia a se nella mia esperienza :-D

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 10:33 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 11, 2005 10:47 pm
Messaggi: 3844
Località: carbonia
Alefish ha scritto:
Sinceramente non faccio tanto caso al carico, non avendo urgenze di tirare il pesce fuori dal reef regolo a naso, credo sui 10; in ferrata la canna lunga aiuta non poco ad assorbire lo shock.
Per quanto riguarda la fuga, è sì importante ma non è certo una ferrari, capita adirittura che non si renda conto di essere allamato per svariate decine di secondi, o almeno mi ha dato da pensare quello con alcune reazioni.

....



10 kg sullo strike ... vedi che non lo devi chiedere ad Ale :-D

sul fatto della fuga ritardata lo fanno pure le grosse ricciole, i pesci grandi sono presuntuosi ... , ma non c'è da fidarsi, ogni pesce è a sè

il primo tonno ad inchiku si fece sollevare tranquillo dai 150 m di fondo per almeno una 50ina, poi mi puntò per altri 50, veloce, ... facendomi pensare al parago della vita ...

io penso che per degli umani 6 kg in obliquo e 9 alla picca siano anche fisicamente accettabili e permettano, insieme ad una barca agile, di mantenere in tempi brevi il combattimento con tonni sotto i 50, che, sempre per i normotipi umani, possono essere i pesci più appetibili

con animali più grandi non saprei, e forse, almeno per ora, spinning, non vorrei :-D

_________________
cosa non si fa per una botta...

________________
massimo sanna

consulente tecnico Utopiatackle
consulente tecnico Ambermax Fishing Tools
http://www.ambermaxfishing.com/

collaboratore delle riviste:
Il gommone
La pesca a mosca e spinning

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 7:16 am 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 26, 2007 7:01 am
Messaggi: 2107
Località: Oristano
Grazie per questo thread Ale...è molto utile, e sarà molto utile in futuro..peccato sia in una sezione dove magari non tutti entrano a leggere...peccato...è un thread molto importante che dovrebbe essere messo in evidenza e letto da tutti gli utenti...e anche da chi spulcia il forum da fuori senza essere iscritto. :smt023 :smt023 :smt023 :smt023

_________________
_FrAnC3sCo_


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 10:33 am 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:11 pm
Messaggi: 3120
Località: Grosseto
Francesco ha scritto:
Grazie per questo thread Ale...è molto utile, e sarà molto utile in futuro..peccato sia in una sezione dove magari non tutti entrano a leggere...peccato...è un thread molto importante che dovrebbe essere messo in evidenza e letto da tutti gli utenti...e anche da chi spulcia il forum da fuori senza essere iscritto. :smt023 :smt023 :smt023 :smt023


Ora è più in evidenza :smt023 Mi associo ai complimenti, le poche cose valide, interessanti e scritte con criterio au seaspin ultimamente hanno sempre la tua firma e ti faccio davvero i miei complimenti....anche perchè continui a credere in seaspin e le "news" sono sempre qui, spazio libero e gratuito, al posto di essere dalle tante altre parti dove potresti pubblicarle.
Un modo di agire davvero apprezzabile

_________________
Andrea
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
http://www.spinningfiles.com/
Collaboratore Seaspin e DUO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 11:26 am 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
Beh, ne metto anche altrove, mica solo qui... è che qui si possono discutere e ampliare assieme! :wink:

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 8:23 pm 
Non connesso
Member

Iscritto il: mar set 21, 2010 8:23 pm
Messaggi: 186
Località: ancona
ma quali 10 minuti ale....ce ne hai messi quasi 5 :smt023 :smt023 i frigoriferi pinnati :smt005 :smt005 :smt005

_________________
Stefano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 8:58 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
Io sono grosso, brutto e cattivo, non faccio testo! :smt005

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 9:32 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 11, 2005 10:47 pm
Messaggi: 3844
Località: carbonia
non contano solo massa e muscolo, anche pratica e confidenza coi limiti dell'attrezzo sono decisivi

sulle tuna che mi sono capitate in mano, ho avuto l'impressione che il drag dichiarato sul fusto fosse parecchio ottimistico, almeno alzando la canna fino ai 45°, Ale, cosa mi dici in proposito

_________________
cosa non si fa per una botta...

________________
massimo sanna

consulente tecnico Utopiatackle
consulente tecnico Ambermax Fishing Tools
http://www.ambermaxfishing.com/

collaboratore delle riviste:
Il gommone
La pesca a mosca e spinning

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 9:46 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
Dico che le tuna sono le più difficili da giudicare a occhio, la potenza viene esercitata a canna già in gran parte piegata, proprio per la ripartizione particolare che hanno... è anche la ragione per cui con loro si possono fare smorfie strane sottobarca con rischio minimo di rotture per highsticking.... guarda questi filmatini a secco, poi nei prossimi giorni te ne posto uno mio col pesce:

http://www.youtube.com/watch?v=kgPBhwyqoXU

http://www.youtube.com/watch?v=J5xfI4AvW2Y

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 10:47 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 11, 2005 10:47 pm
Messaggi: 3844
Località: carbonia
sul fatto che vadano giù, d'accordo, l'abbiamo già detto, quella è l'azione tipica...


un tuo filmato l'ho visto con una smith vecchio modello, mi pare la 35p, ...

la seconda ad occhio deve avere un po' di vetro, quella elasticità non è tipica del carbonio 100%

hai una idea delle percentuali di varie fibre che hanno le canne che conosci?

_________________
cosa non si fa per una botta...

________________
massimo sanna

consulente tecnico Utopiatackle
consulente tecnico Ambermax Fishing Tools
http://www.ambermaxfishing.com/

collaboratore delle riviste:
Il gommone
La pesca a mosca e spinning

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer mag 09, 2012 4:56 am 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
Quella Smith si adatta ma non è certo una tuna, in combattimento la differenza si sente tutta, dopotutto la casa la dichiara da GT sul sito ufficiale Giapponese: http://www.smith.co.jp/product/salt/wrc/index.html , niente di sbagliato quindi.
Per le percentuali ho sottomano solo quelle di Yamaga ( 87-89% ) mentre Ripple non dichiara, come anche Carpenter; per Patriot poi è ancora più complesso dovendo considerare il kevlar.

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 11:24 am 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 25, 2007 9:28 pm
Messaggi: 3772
Località: Roma
A proposito di legislazione, me l'ha linkato un amico, lo metto qui (da 00:25 a 00:40)

http://www.videolina.it/view/servizi/20438.html

Traete voi le conclusioni.

_________________
Simone

"Whoever said fishing was a good hobby was probably a model airplane builder at heart. Not that there's anything wrong with piecing together a nice messerschmitt, but Fishing isn't a hobby, it's a life."


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 11:36 am 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
Traggo la conclusione che quella persona non sa quello di cui sta parlando... andiamo bene! :smt021

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 12:02 pm 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 08, 2008 5:11 pm
Messaggi: 6447
Località: Calabria
Simone F ha scritto:
A proposito di legislazione, me l'ha linkato un amico, lo metto qui (da 00:25 a 00:40)

http://www.videolina.it/view/servizi/20438.html

Traete voi le conclusioni.

Andiamo bene :smt021 :smt021 :smt021

_________________
Mimmo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 1:23 pm 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 20, 2007 4:11 pm
Messaggi: 2492
Località: UDINE(FRIULI)
pinne gialle :smt021 :smt021 :smt021 :smt021 :smt021

mi viene il sospetto che lui anche sappia che non è un pinne gialle..

_________________
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

collaboratore Molix

Sabele


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 1:35 pm 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 25, 2007 9:28 pm
Messaggi: 3772
Località: Roma
linus ha scritto:
pinne gialle :smt021 :smt021 :smt021 :smt021 :smt021

mi viene il sospetto che lui anche sappia che non è un pinne gialle..


Non sono un esperto come Cal Lightman :smt005 ma dall'esitazione nella risposta ho avuto lo stesso sospetto.

_________________
Simone

"Whoever said fishing was a good hobby was probably a model airplane builder at heart. Not that there's anything wrong with piecing together a nice messerschmitt, but Fishing isn't a hobby, it's a life."


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 2:34 pm 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 04, 2011 12:36 pm
Messaggi: 337
Località: lecce
lo sa, lo sa...ma l' importante è che è tutto regolare, la pesca del tonno rosso adesso è vietata :smt030 :smt030 :smt009 :smt009

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 6:35 pm 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 17, 2007 4:06 pm
Messaggi: 1391
Località: Roma
Si! infatti!

.... non so quando sia stato girato il video, ... ma certamente ora per i professionisti è tutt'altro che vietata!!!

(Purtroppo :smt021 )

... tra l'altro sulla stessa imbarcazione si intravede anche uno "Spadino" ed uno squaletto!!!
(ma non era vietata anche la pesca degli squali?!)
Mah :smt102

_________________
Ciao, Max (... Nihira "L'ORIGINALE" ... diffidate delle "imitazioni" :smt023 )

-L'importante è non smettere di fare domande.
-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Il caso è la via che Dio usa quando vuole restare anonimo.
(A.Einstein)


e Nemo disse: "... ma Sandy Plancton ha detto che ..."
e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"


"... si può però morire ... vivendo sempre solo per sentito dire"
(L.Ligabue)


...parafrasando Ivan:
Vuoi essere INfelice tutta la vita? impara a pescare ... e poi sposati


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 7:04 pm 
Non connesso
senior old forum
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 08, 2005 4:17 pm
Messaggi: 4194
Località: Casarano (Lecce)
Simone F ha scritto:
A proposito di legislazione, me l'ha linkato un amico, lo metto qui (da 00:25 a 00:40)

http://www.videolina.it/view/servizi/20438.html

Traete voi le conclusioni.



e questi sono quelli che dovrebbero garantire la legalità......scandalosi!!! :smt005 :smt005 :smt005

_________________
"Sempre il mare, uomo libero, amerai! perché il mare è il tuo specchio; tu contempli nell'infinito svolgersi dell'onda l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito non meno amaro. Godi nel tuffarti in seno alla tua immagine; l'abbracci con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore si distrae dal tuo suono al suon di questo selvaggio ed indomabile lamento..."
[C. Baudelaire]


http://www.youtube.com/watch?v=LsTQM4t7 ... re=related

G.Antonio Marrazza


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 9:18 pm 
Non connesso
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2007 10:22 pm
Messaggi: 1365
Località: sassari
belle figure di c@zzo, comandante ecc sputtanato in mondovisione. contenti loro :smt023

_________________
Alberto A.
Pro-Staff Seaspin
Collaboratore "Spinning Mania"
Così una volta mi parlo il diavolo: "anche Iddio ha il suo inferno, è il suo amore per gli uomini".


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 11:07 pm 
Non connesso
Member
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 29, 2010 11:14 am
Messaggi: 95
Località: Sassari/Genova
sempre sull'onda dell'ignoranza.. e della cattiva informazione vi segnalo questo video
http://www.youtube.com/watch?v=aPrEkOT003s

dal minuto 20 in poi si vede chiaramente ripamonti pescare dei rossi, molto sottomisura, definiti dalla voce narrante come "alletterati".
I rilasci non si vedono, ma noi siamo in buonafede :)

_________________
Francesco Q.

"La tecnica è molto semplice: si lancia e quindi si recupera a scatti,irregolarmente,in modo che l'esca salga e scenda di quota come un pesciolino ferito. L'attacco è sempre brutale, il recupero esilarante per la forte resistenza tutta superficiale con spruzzi e picchiate verso il fondo. Se il pesce non presentasse strani periodi di abulia per cui si corre il rischio di slogarsi un braccio inutilmente per un'intera giornata sarebbe il sistema di pesca più entusiasmante che si potrebbe praticare."
Renzo Pirino "La pesca sportiva in mare" 1982.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven mag 11, 2012 12:00 pm 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 17, 2007 4:06 pm
Messaggi: 1391
Località: Roma
Quel video è di più di 15 anni fa quando la taglia "legale" del Rosso era 6 kg ...

_________________
Ciao, Max (... Nihira "L'ORIGINALE" ... diffidate delle "imitazioni" :smt023 )

-L'importante è non smettere di fare domande.
-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Il caso è la via che Dio usa quando vuole restare anonimo.
(A.Einstein)


e Nemo disse: "... ma Sandy Plancton ha detto che ..."
e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"


"... si può però morire ... vivendo sempre solo per sentito dire"
(L.Ligabue)


...parafrasando Ivan:
Vuoi essere INfelice tutta la vita? impara a pescare ... e poi sposati


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven mag 11, 2012 2:18 pm 
Non connesso
Member
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 29, 2010 11:14 am
Messaggi: 95
Località: Sassari/Genova
Nihira ha scritto:
Quel video è di più di 15 anni fa quando la taglia "legale" del Rosso era 6 kg ...
Nihira ha scritto:
Quel video è di più di 15 anni fa quando la taglia "legale" del Rosso era 6 kg ...


sì anch'io avevo notato che il video non era proprio recentissimo..

in ogni caso questo non spiega perchè chiami i rossi "alletterati" :smt021

poi quei pesci non mi sembra proprio arrivino ai 6 kg :smt009

_________________
Francesco Q.

"La tecnica è molto semplice: si lancia e quindi si recupera a scatti,irregolarmente,in modo che l'esca salga e scenda di quota come un pesciolino ferito. L'attacco è sempre brutale, il recupero esilarante per la forte resistenza tutta superficiale con spruzzi e picchiate verso il fondo. Se il pesce non presentasse strani periodi di abulia per cui si corre il rischio di slogarsi un braccio inutilmente per un'intera giornata sarebbe il sistema di pesca più entusiasmante che si potrebbe praticare."
Renzo Pirino "La pesca sportiva in mare" 1982.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven mag 11, 2012 4:43 pm 
Non connesso
senior old forum
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 08, 2005 4:17 pm
Messaggi: 4194
Località: Casarano (Lecce)
è spiegato dal fatto che spesso, per fortuna non sempre, ma molto spesso, non solo si violano leggi ma si è anche molto ignoranti e si fa di tutto pur di vendere fumo...e specchietti per le allodole!

_________________
"Sempre il mare, uomo libero, amerai! perché il mare è il tuo specchio; tu contempli nell'infinito svolgersi dell'onda l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito non meno amaro. Godi nel tuffarti in seno alla tua immagine; l'abbracci con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore si distrae dal tuo suono al suon di questo selvaggio ed indomabile lamento..."
[C. Baudelaire]


http://www.youtube.com/watch?v=LsTQM4t7 ... re=related

G.Antonio Marrazza


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven mag 11, 2012 9:04 pm 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 17, 2007 4:06 pm
Messaggi: 1391
Località: Roma
Si si sono d'accordo ... infatti non lo dicevo per giustificarlo ...

... tutt'al più è solo "un'attenuante" perchè magari 15 anni fa non c'era la "consapevolezza" che ci può essere oggi ...

Poi certamente confondere dei piccoli Tonni Rossi con degli alletterati ... era grave allora come oggi ...

_________________
Ciao, Max (... Nihira "L'ORIGINALE" ... diffidate delle "imitazioni" :smt023 )

-L'importante è non smettere di fare domande.
-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Il caso è la via che Dio usa quando vuole restare anonimo.
(A.Einstein)


e Nemo disse: "... ma Sandy Plancton ha detto che ..."
e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"


"... si può però morire ... vivendo sempre solo per sentito dire"
(L.Ligabue)


...parafrasando Ivan:
Vuoi essere INfelice tutta la vita? impara a pescare ... e poi sposati


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven mag 11, 2012 11:57 pm 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 29, 2010 12:46 am
Messaggi: 650
Località: Selargius
non sorrido per questo video solo perchè ho letto qui che è di 15 anni fa altrimenti certe cose mi sembrerebbero davvero discutibili...da quando ho visto un certo personaggio fare filmati qui in sardegna e sparare idiozie a non finire ho sempre dei gran pregiudizi nei confronti del guru di turno..

_________________
Maledirai 90 volte la scelta,Ti sentirai svuotato.Ma quando nell'aria c'è quel sottile e intenso odore salmastro che
stringe la bocca dello stomaco,le esche che spariscono in modo
irregolare,le canne che passano dalla stasi al tormento,le
ombre delle onde in arrivo e la risacca che martella le tempie, guarda dentro di te,tu lo riconoscerai..Credici e lotta,dimenticherai 90 tormenti e troverai 10 paradisi terrestri


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab mag 12, 2012 8:35 am 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 01, 2007 11:49 am
Messaggi: 1339
Località: Bovalino (RC)
mimmus ha scritto:
Simone F ha scritto:
A proposito di legislazione, me l'ha linkato un amico, lo metto qui (da 00:25 a 00:40)

http://www.videolina.it/view/servizi/20438.html

Traete voi le conclusioni.

Andiamo bene :smt021 :smt021 :smt021


poveri noi... :smt089

_________________
Alfredo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom mag 13, 2012 1:01 pm 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 19, 2005 6:49 pm
Messaggi: 4601
Località: prov:Arezzo
mimmus ha scritto:
Simone F ha scritto:
A proposito di legislazione, me l'ha linkato un amico, lo metto qui (da 00:25 a 00:40)

http://www.videolina.it/view/servizi/20438.html

Traete voi le conclusioni.

Andiamo bene :smt021 :smt021 :smt021


beh, quella guardia sarebbe da denuciare subito :smt084 :smt084

_________________
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto:
accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom mag 13, 2012 2:32 pm 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:11 am
Messaggi: 832
Località: tor san lorenzo beach (rm)
spigolax ha scritto:
mimmus ha scritto:
Simone F ha scritto:
A proposito di legislazione, me l'ha linkato un amico, lo metto qui (da 00:25 a 00:40)

http://www.videolina.it/view/servizi/20438.html

Traete voi le conclusioni.

Andiamo bene :smt021 :smt021 :smt021


beh, quella guardia sarebbe da denuciare subito :smt084 :smt084


cioè ma vi rendete conto che questo prenderà pure un bello stipendio da statale.....

_________________
Marco
lì c'è scritto saltiga ma ci andrebbe stella

una volta distratto alla guida sorpasso mentre ero al telefono la punto dei carabinieri, avevo la canna in macchina ..... per fortuna uno dei due era un pescatore!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun mag 14, 2012 8:05 pm 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
Una ragione in più perchè almeno noi siamo informati e ci comportiamo con coscienza... aspettando che la tropicalizzazione ci porti anche i pinna gialla! :-D
Meglio tornare a parlare di quello che possiamo fare noi e denunciare le problematiche agli organi competenti, senza perdere troppo le speranze che siamo sicuri che gente che lavora ancora bene e con passione ce ne è :wink:

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mag 15, 2012 7:19 am 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 17, 2009 11:51 am
Messaggi: 397
Località: UDINE
Ciao Alessandro, grazie per le tue preziose informazioni. Se puoi darci qualche consiglio sul terminale, giunzione con il trecciato, come connettersi all'artificiale, e soprattutto lunghezza, corto lungo? Speriamo tra un mese di fare qualche lancio sulle mangianze.

_________________
CLAUDIO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mag 15, 2012 8:18 am 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
Ciao Claudio,

io come terminale uso il Fluorocarbon, di solito 100 libbre o giù di lì, ma so di altri che scendono anche parecchio di libbraggio, ma si rientra nello stesso discorso fatto per trecce e canne, non sono dell'opinione di andare troppo light per poter combattere al meglio.
Come nodo puoi usare o un buon PR ( scartavetrando prima un po' il FC per aumentare il grip e finendo con un po' di colla apposita ) o anche il toni pena, che tanto un nodino su quei diametri passa tranquillo tra gli anelli di una tuna rod; come lunghezza io sto sui 2.5-3 metri, come andare al tropico.

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mag 15, 2012 8:42 am 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 17, 2009 11:51 am
Messaggi: 397
Località: UDINE
Grazie, come fluorocarbon ho preso il tuo absorber 100lb, e trecciato il castman 78lb PE5. Come informazione ti dico che sullo stella 18000 di castman PE5 ne stanno 600m, io ne ho presi 400, che penso siano sufficienti, poi ci ho aggiunto un fondo più economico. Ora provvederò a fare il terminale, un saluto....

_________________
CLAUDIO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mag 15, 2012 8:57 am 
Non connesso
Senior Member
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 25, 2007 9:28 pm
Messaggi: 3772
Località: Roma
Alefish ha scritto:
Ciao Claudio,

io come terminale uso il Fluorocarbon, di solito 100 libbre o giù di lì, ma so di altri che scendono anche parecchio di libbraggio, ma si rientra nello stesso discorso fatto per trecce e canne, non sono dell'opinione di andare troppo light per poter combattere al meglio.
Come nodo puoi usare o un buon PR ( scartavetrando prima un po' il FC per aumentare il grip e finendo con un po' di colla apposita ) o anche il toni pena, che tanto un nodino su quei diametri passa tranquillo tra gli anelli di una tuna rod; come lunghezza io sto sui 2.5-3 metri, come andare al tropico.


Ma una soluzione "mista" per il terminale, tipo un 70lb nylon che permette un nodino sicuro e piccolo con il trecciato, passa bene negli anelli e rimane morbido con l'esca, con un ulteriore terminalino in FC da 100lb di una quarantina di cm per ridurre il rischio di rottura per abrasione sui dentini?
Con un 50/65 lb americano in bobina il punto debole sarebbe comunque la giunzione trecciato/nylon, il nodo nylon 70lb/fc 100lb dovrebbe rimanere comunque ben piu' alto come carico di rottura.

_________________
Simone

"Whoever said fishing was a good hobby was probably a model airplane builder at heart. Not that there's anything wrong with piecing together a nice messerschmitt, but Fishing isn't a hobby, it's a life."


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar mag 15, 2012 10:21 am 
Non connesso
Moderatore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2005 11:40 am
Messaggi: 13115
Località: Verona
E' una buona idea anche quella, io sono sempre e solo andato di FC totale e come tale ve lo riporto, non ho fatto esperimenti "diversi" :wink:

Claudio, se un pesce arriva aprenderti 400 metri probabilmente lo perdi lo stesso anche se ne hai altri 200 :-D

_________________
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 323 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010