Seaspin

Il Mondo dello Spinning in Mare
Oggi è sab nov 01, 2014 12:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: traina leggera dal kayak
MessaggioInviato: lun gen 22, 2007 12:30 pm 
Non connesso
Member

salve a tutti!
Apro questo nuovo argomento perche spero di avere finalmente delle risposte in merito.
Per quanto riguarda la traina leggera in mare, volevo sapere se c'è qualcuno di voi che la pratica e magari può darmi delle informazioni sull'attrezatura immagino non si possa praticare con una semplice canna da spinning o si?
rispondete numerosi ve ne sarei grato!
p.s ho letto sul pescare mare un articolo sul kayak fishing e le condizioni climatiche esistono giornali che si occupano di kayak fishing?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 22, 2007 2:50 pm 
Non connesso
New Entry

Ciao, per quanto riguarda la mia esperienza di traina leggera sul Kayak, io utilizzo una canna da spinning, e vado direttamente con l'arificiale o raglou, oppure con bombarda e terminale 0.14 con koreano. Ricordati che essendo la velocità di traina lenta ed in superfice devi utilizzare terminali molto sottili, tranne se non scendi molto in profondità.
Comunque per iniziare la canna da spinning è l'ideale, dato che puoi anche fermarti e fare dei classici lanci/recuiperi.
Saluti
Giangi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 22, 2007 2:53 pm 
Non connesso
Senior Member

GIANGI ha scritto:
Ciao, per quanto riguarda la mia esperienza di traina leggera sul Kayak, io utilizzo una canna da spinning, e vado direttamente con l'arificiale o raglou, oppure con bombarda e terminale 0.14 con koreano. Ricordati che essendo la velocità di traina lenta ed in superfice devi utilizzare terminali molto sottili, tranne se non scendi molto in profondità.
Comunque per iniziare la canna da spinning è l'ideale, dato che puoi anche fermarti e fare dei classici lanci/recuiperi.
Saluti
Giangi

Koreano :?: Bombarda?
Terminale dello 0.14? Con traina leggera a seconda della stagione possono capitare lampughe di diversi chili...
O forse nn ho capito cos'è la traina leggera :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio: canna da traina
MessaggioInviato: lun gen 22, 2007 3:48 pm 
Non connesso
Member

quindi giangi tu dici che una canna da traina inferiore alle 20 libbre non serva inoltre si possono usare gli artificiali da barca per la traina a motore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 22, 2007 4:41 pm 
Non connesso
New Entry

Io utilizzo a traina in canoa solo un paio artificiali da spinning, e qualche piccolo minnows per palamiti (il quale viene anche utilizzato per la traina a motore), poi per la maggiore i ragloù bianchi di 5 cm. Poi utilizzo una canna da traina con 050 in bobina ed uno 0,30 terminale in flourocarbon, ma affondato con il piomdo a sgangio rapido.
Quindi inizio a trainare con la canna da spinning con bombarda e coreano, e quella da traina con l'artificiale in profondità, nei periodo giusti, sul koreano ci si buttano in genere quasi tutti i pescetti di superfice, cefaletti, stellotti, occhiate, aguglie, subito ho pronto un terminale per innescare il vivo, e sulla canna da traina ci innesco uno di questi pesci vivi e poi continuo.
Per Genweb, con la bombarda ed il ragloù su terminale 0,16 ho preso palamiti lampughe e ricciolette, non ssup. ai 400 gr, resto sempre convinto che a basse velocità ed in superfice, anche con acqua non molto chiara, il diametro inferiore del terminale è fondamentale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 22, 2007 7:08 pm 
Non connesso
Senior Member

GIANGI ha scritto:
Io utilizzo a traina in canoa solo un paio artificiali da spinning, e qualche piccolo minnows per palamiti (il quale viene anche utilizzato per la traina a motore), poi per la maggiore i ragloù bianchi di 5 cm. Poi utilizzo una canna da traina con 050 in bobina ed uno 0,30 terminale in flourocarbon, ma affondato con il piomdo a sgangio rapido.
Quindi inizio a trainare con la canna da spinning con bombarda e coreano, e quella da traina con l'artificiale in profondità, nei periodo giusti, sul koreano ci si buttano in genere quasi tutti i pescetti di superfice, cefaletti, stellotti, occhiate, aguglie, subito ho pronto un terminale per innescare il vivo, e sulla canna da traina ci innesco uno di questi pesci vivi e poi continuo.
Per Genweb, con la bombarda ed il ragloù su terminale 0,16 ho preso palamiti lampughe e ricciolette, non ssup. ai 400 gr, resto sempre convinto che a basse velocità ed in superfice, anche con acqua non molto chiara, il diametro inferiore del terminale è fondamentale.

Sogno o son desto? Bombarda e coreano, appena prendo un pescetto ho pronto il calamento da vivo................sei sicuro di non aver sbagliato forum?
Capisco che frequenti poco nonostante sia iscritto da molto, ma prima di scrivere queste cose fatti un giretto nel forum e capirai perchè sei fuori luogo!

"Rispettare un aumento delle misure minime del pescato, praticare il Catch & Release e limitarci a trattenere solo alcuni capi rappresentativi deve diventare un'obbligo morale di ciascun pescatore sportivo"..........Staff Seaspin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 22, 2007 7:34 pm 
Non connesso
Senior Member

Ma poi lo 0.16 per le lampughette... delle lampughette cosa te ne fai? Come fai poi a selezionare le taglie piccole? Se abbocca una lampuga di stazza media? Le lasci il ricordino in bocca?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 22, 2007 7:35 pm 
Non connesso
Senior Member

GIANGI ha scritto:
Saluti
Giangi

Se porto il 14 in barca mio fratello mi butta in acqua :smt005 :smt005 :smt005

Profilo  

Oggetto del messaggio: traina leggera dal kayak
MessaggioInviato: mar gen 23, 2007 3:45 pm 
Non connesso
Member

Chiedo scusa ma forse non mi sono spiegato bene oppure io di traina devo imparare ancora molto (e di questo sono sicuro) però dalle mie parti a settembre ci sono sotto costa leccie dai 5 ai 20 kili penso che lo 0,16 quelle lo usino come filo interdentale o no? io pensavo ad una cannetta da traina leggera non so 15 20 libbre con mulinello apposito volevo sapere se era il caso di fare l'acquisto oppure no oltre che la userei anche per le spigole sottocosta.
pregasi consigli plase tank you!

wiwa la leccia!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 24, 2007 10:37 am 
Non connesso
New Entry

Per le spigole fai così:
va bene la canna da spinning 15 20 libbre, in bobina devi utilizzare un 0,16 max 0.18 di ottima qualità con un carico di rottura sui 4-5 kg. Poi io ho tarato la frizione del mulinello a 2 kg, e vai sicuro che non spezzi mai.
Saluti Giangi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 24, 2007 11:01 am 
Non connesso
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva

e se sposto questa discussione in resort? traina? coreana? :-D

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 24, 2007 11:13 am 
Non connesso
Senior Member

GIANGI ha scritto:
Per le spigole fai così:
va bene la canna da spinning 15 20 libbre, in bobina devi utilizzare un 0,16 max 0.18 di ottima qualità con un carico di rottura sui 4-5 kg. Poi io ho tarato la frizione del mulinello a 2 kg, e vai sicuro che non spezzi mai.
Saluti Giangi

0.16? Dai ma stai scherzando :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 24, 2007 11:35 am 
Non connesso
New Entry

Le spigole sono molto diffidenti, ci vogliono i terminali sottili. esempio In condizioni statiche (pesca bolognese) i terminali per le spigole vanno dallo 0.12 max 0,14.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 24, 2007 5:54 pm 
Non connesso
Senior Member

GIANGI ha scritto:
Le spigole sono molto diffidenti, ci vogliono i terminali sottili. esempio In condizioni statiche (pesca bolognese) i terminali per le spigole vanno dallo 0.12 max 0,14.

A volte in condizioni di acqua trasparente con la bolognese non ti cagano neanche con lo 0,08 e un amino del 22 con la scaduta le ho prese anche
con il 18 e amo del 12 ma sappi che la bologne non ha niente a che fare con la traina sono si due tecniche che ti permettono di catturare le spigole ma hanno un impostazione completamente diversa come è diverso l'umore che hanno le spigole quando ti mangiano sul bigattino o quando ti inseguono l'art. :smt039 :smt039

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora